Scoperta una nuova forma di fotosintesi che sfrutta la luce invisibile a infrarossi
Top

Scoperta una nuova forma di fotosintesi che sfrutta la luce invisibile a infrarossi

Lo studio è stato coordinato da William Rutherford, dell'Imperial College di Londra. Potrà essere applicato nella ricerca della vita fuori dal sistema solare

foglie
foglie
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2018 - 10.09


ATF

Arriva da Londra una scoperta che farà riscrivere i libri di scienze: un gruppo di ricercatori guidati da William Rutherford, dell’Imperial College di Londra, hanno trovato in natura una nuova forma di fotosintesi. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, ha individuato un tipo di fotosintesi che non sfrutta la luce visibile, ma quella nelle lunghezze d’onda del vicino infrarosso. È utilizzata da microrganismi che vivono in condizioni estreme e nell’ombra, ad esempio in alcune rocce marine australiane o nel parco americano di Yellowstone.

Allo studio ha partecipato l’italiano Stefano Santabarbara, dell’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Milano.

“La nuova forma di fotosintesi – ha osservato Rutherford – ci costringe a ripensare le nostre conoscenze su questo processo biologico fondamentale per la vita”.

La scoperta rappresenta un importante aiuto per gli astrobiologi, che utilizzano proprio la fotosintesi e la ricerca di eventuali segnali della presenza di clorofilla su pianeti esterni al sistema solare come possibile firma di vita aliena.

Leggi anche:  Web day, la storia di Alessandro Rimini e spettacoli teatrali imperdibili

I ricercatori hanno scoperto che un tipo di clorofilla meno comune, la clorofilla F, gioca un ruolo importante nel processo di fotosintesi in condizioni di penombra.

Native

Articoli correlati