Colti di sorpresa? L'Isis nei suoi video aveva annunciato ciò che sta accadendo
Top

Colti di sorpresa? L'Isis nei suoi video aveva annunciato ciò che sta accadendo

Terroristi organizzati, lupi solitari, pazzi: stiamo assistendo alla vittoria della propaganda del Califfato

Sipario
Sipario
Preroll

Gianni Cipriani Modifica articolo

26 Luglio 2016 - 17.38


ATF

di Gianni Cipriani

Militanti jihadisti inquadrati e addestrati? Sì. Simpatizzanti dell’Isis che pensano sia giunto il momento di passare all’azione? Sì. Frustrati, disadattati che si radicalizzano in pochi giorni e cercano, come ultimo atto della loro esistenza, di dare un senso a una vita che non ha senso? Sì. Disturbati mentali affascinati dall’idea di emulare qualuno? Sì.
In quello che sta accadendo in questi giorni c’è di tutto e le dinamiche sono molto complesse e non di lettura univoca. Del resto lo Stato Islamico agisce come struttura organizzata (ed è organizzata) e nello stesso tempo essendo una organizzazione in “franchising” prende per buone le rivendicazioni che i “lupi solitari” mai visti e conosciuti fanno in nome dell’Isis e mette il cappello jihadista su qualsiasi azione armata.
Ma, soprattutto, quello che sta accadendo è la vittoria della propaganda del Califfato che ha messo in moto un vortice stragista nel quale agiscono separatamente o altre volte interagiscono molte componenti diverse.
Ad ogni modo, basta vedere gli ultimi tre video dell’Isis (in francese) per capire che le sedicenti minacce erano e sono realtà.
In altri termini l’Isis va drammaticamente preso sul serio. Sia quando agisce come Califfato, sia quando dai suoi proclami, dalle sue suggestioni e dalla sua propaganda esce fuori il “mostro” che si nasconde nella nostra società.
Senza dimenticare, però, che una organizzazione che da due anni si è fatta Stato (per quanto sedicente) e controlla e amministra vaste aree della Siria e dell’Iraq (e in piccola parte e in maniera diversa della Libia) non può essere spiegata solo con la propaganda.
E senza dimenticare nemeno che se si continua a vedere e analizzare l’Isis con gli occhi occidentali finiamo per dimenticarci che da mesi e mesi sotto le bombe della coalizione continuano a morire tante donne, bambini, civili il cui numero – ragionando per difetto – equivale a circa 100 stragi di Nizza. Senza che l’opinione pubblica occidentale ne percepisca l’enorme crudeltà.
Morti e stragi che diventano il principale volano della propaganda del Califfato, che non a caso parte sempre mostrando i mostri e le devastazioni dei bombardamenti. Che per ogni jihadista che uccidono, colpiscono almeno dieci civili innocenti. E aumentano la voglia di vendetta e il consenso di quelle fasce di popolazione (anche in occidente) che vedono nello Stato Islamico l’unica risposta credibile alle prepotenze dell’occidente “crociato e sionista”. 

Leggi anche:  Strage di Crocus: l'Isis rivendica ma gli 007 di Mosca puntano alla pista ucraina

I video contengono immagini che possono urtare la sensibilità

 

 

Native

Articoli correlati