Renzi contro tutti: dicevano che M5s è la sinistra e ora si tengono Salvini
Top

Renzi contro tutti: dicevano che M5s è la sinistra e ora si tengono Salvini

L'ex segretario dem parla a '1/2h in più', ma dimentica la vicenda principale: il responsabile del tracollo elettorale del Pd è stato lui.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2018 - 15.28


ATF

“Salvini ha fatto il bullo con 629 rifugiati, dei poveri disgraziati. Ma non cambia nulla, è una colossale operazione di successo dal punto di vista mediatico: tanto di cappello, Salvini è stato come un bravissimo regista che ha fatto uno spot”.

Sono le parole di Matteo Renzi a In 1/2h in più, dove l’ex premier è intervenuto per parlare della questione Aquarius: “”si può essere d’accordo sull’aiutare i migranti a casa loro, sull’investire in cooperazione internazionale ma non puoi farlo sulla pelle di 629 persone. Un milione di like non vale una vita. Sulla gestione dei migranti i problemi in Europa restano. Macron non ci ha chiesto scusa e siamo comunque andati all’Eliseo”. Commenta poi così i numeri delle persone imbarcate sulla nave poi finita a Valencia: “Se dobbiamo stare attenti ai numeri, siamo sinceri: per 629 persone lasciate in mare, si tratta di un numero infinitesimo in rapporto a quelli che sono arrivati sulle nostre coste fin qui”.

Leggi anche:  La Curva Sud romanista canta "sei uno zingaro" ma il giudice sportivo non dice niente: e la lotta al razzismo?

Renzi attacca poi la politica dei paesi del Gruppo di Visegrád (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria), sostenendo che l’Ue dovrebbe togliere fondi a chi non accoglie: “diciamo a Orban che se non accolgono i migranti smetteranno di ricevere i fondi europei. Ma Salvini non lo fa, perché è alleato con lui”. 

Gli attacchi al ministro dell’Interno continuano: “Salvini ha concentrato utta l’attenzione sui migranti mentre non si parla più di legge Fornero e di flat tax. Aumentano il costo del gasolio e tagliano il bonus cultura, mi sembra un bel governo del cambiamento”.

“Vorrei dare un abbraccio affettuoso a quel popolo di intellettuali, attori, cantanti, filosofi, che l’anno scorso dicevano che noi del Pd non eravamo di sinistra, che lo era il M5s” ha concluso Renzi, “M5s ora complice di Salvini, è una corrente a rimorchio della Lega”. Lo afferma l’ex segretario”. 

 

Native

Articoli correlati