Bonino: la xenofobia è colpa dei nazionalismi non dell'immigrazione
Top

Bonino: la xenofobia è colpa dei nazionalismi non dell'immigrazione

La leader di +Europa: giustificare i fatti dicendo che ci sono troppi stranieri è come dire che la rabbia dei carnefici sia colpa delle vittime

Migranti
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2018 - 09.01


ATF

Parola sicuramente controcorrente: “Io respingo l’idea che la xenofobia sia un prodotto dell’immigrazione. Continuare a perseverare in questo errore di analisi significa scivolare verso la giustificazione del pregiudizio. ‘Ci sono troppi stranieri, la gente è stanca…’, afferma qualcuno. È come sostenere che l’antisemitismo sia un prodotto dell’ebraismo. Che la rabbia dei carnefici sia colpa delle vittime. È storicamente vero il contrario”.
Lo ha detto Emma Bonino in una lettera su ‘Repubblica’ prendendo spunto dai fatti di Macerata.
“La xenofobia è un prodotto del nazionalismo, non dell’immigrazione e offre dei capri espiatori alla rabbia popolare”, spiega la leader di +Europa seconda la quale “la percezione dell’insicurezza dipende anche dal modo in cui le classi dirigenti trattano questa percezione, come la fronteggiano, come se ne fanno carico. Io vorrei che sull’immigrazione si facesse come sui vaccini. Quando la ‘percezione’ dell’opinione pubblica è diventata irrazionale, la reazione è stata spiegare, in maniera martellante, gli errori che c’erano dietro a questa percezione. Se si lascia l’opinione pubblica in preda al delirio tutto viene travolto. Perché non si fa lo stesso sull’immigrazione?”.
Bonino ha sottolinea ancora: “Nel 2016 in Italia c’è stato il massimo degli sbarchi e il minimo degli omicidi dal 1992, femminicidi compresi. Questo dovrebbe dire il ministro dell’Interno a Macerata a quanti legano sbarchi e sicurezza, in primo luogo. Questa verità. Come il governo dice la verità sui vaccini e sostiene che quanti li accusavano di causare l’autismo sono degli impostori”.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati