Per la prima volta in 226 anni di storia alla Borsa di Ny arriva una donna
Top

Per la prima volta in 226 anni di storia alla Borsa di Ny arriva una donna

Stacey Cunningham, 43 anni, sarà a capo del Big Board, la più grande Borsa Valori del mondo. La finanza planetaria ha scelto di affidarsi alle donne: Adena Friedman dal 2017 è ad del Nasdaq

Stacey Cunningham
Stacey Cunningham
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2018 - 07.10


ATF

Per la prima volta in 226 anni di storia, il New York Stock Exchange (Nyse), la più grande Borsa valori del mondo, ha nominato una donna presidente. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Stacey Cunningham, attuale Chief Operating Officer, venerdì succederà a Thomas Farley come numero uno del Big Board, ovvero la Borsa di New York, diventando il suo 67esimo presidente. E’ la seconda donna ad assumere il comando di un operatore di Borsa Usa dopo che nel gennaio del 2017 Adena Friedman si è insediata come amministratore delegato del listino tecnologico Nasdaq, il secondo più grande mercato azionario del mondo.

Cunningham, 43 anni, è arrivata al Nyse nel 1994 per uno stage estivo. All’epoca, il bagno delle donne era al settimo piano, ricavato dove prima c’era la stanza dei telefoni. A disposizione degli uomini invece spazi sontuosi, ha raccontato la presidente designata in un’intervista, con divani e un inserviente fisso. Oggi non ci sono differenze. Dopo due anni di tirocinio ha trovato un ruolo prima come impiegata e poi come ‘specialist’, ovvero come intermediario con funzioni di market making. Dal 2007 al 2012 ha lavorato al Nasdaq – per poi tornare al Nyse dove in meno di un annoè stata promossa a capo delle vendite, del management delle ralazioni e poi Coo nel 2015. In un recente discorso, all’inizio dell’anno ha indicato come sua fonte di ispirazione Mauriel Siebert che nel 1968 fu la prima prima donna membro del New York Stock Exchange. Fu proprio per la Siebert che la stanza dei telefoni venne trasformata in bagno per le donne.

Native

Articoli correlati