Jovanotti grande artista? Sì, come Allevi...

La cultura si eclissa, il pop prende il suo posto. [Federico Biscione]

Jovanotti grande artista? Sì, come Allevi...
Preroll AMP

Federico Biscione Modifica articolo

4 Settembre 2013 - 19.07


ATF AMP

di Federico Biscione

Top Right AMP

Sulla pagina online del Fatto Quotidiano si può leggere un sorprendente articolo su un programma televisivo riguardante i concerti di Jovanotti: si tratta di un vero e proprio panegirico, un peana a Lorenzo Cherubini e a RAI 1, che ci ha fatto dono di questa imperdibile opportunità.

Dynamic 1 AMP

L’estensore dell’ode, Domenico Naso (qui una sua bio) si slancia in lodi sperticate e iperboliche per questo beniamino di molti, manco si trattasse di Pavarotti incrociato con Puccini. Leggete qualche stralcio:

Dynamic 1 AMP

Lorenzo Jovanotti è indiscutibilmente il miglior cantante che il panorama musicale italiano attuale possa offrire. (wikipedia bollerebbe questa affermazione con un gelido e definitivo “senza fonte”).

Lo dimostrano i successi di quest’annata, il sold out del tour negli stadi e soprattutto la qualità di un progetto musicale maturo. (dove la bontà è dimostrata dal successo, e la maturità del progetto assodata e indiscutibile).

Dynamic 1 AMP

C’era bisogno di uno speciale sul tour #lorenzoneglistadi su RaiUno per riaffermare questa incontestabile supremazia? (è forse questa una domanda retorica?)

Dynamic 1 AMP

Il programma ha rappresentato comunque un momento di qualità inedita per RaiUno. (un’ipotesi che ripugna al buon senso).

L’obiettivo era quello di tributare il giusto omaggio a un grande artista. (qui il tono è veramente indimenticabile).

Dynamic 1 AMP

E ha ragione Giancarlo Leone a definire Jovanotti “bravissimo”, visto che il cantante toscano ha sciolto tutta la sua naturale carica empatica. (qui c’è un oste che parla del proprio vino).

Dynamic 1 AMP

Ha dimostrato ancora una volta che per essere grandi cantanti non è necessario coprirsi col manto della cupezza negativa. (questa bisogna segnarsela).

(L’articolo intero si può leggere qui.)

Dynamic 1 AMP

Va bene, Cherubini ti piace proprio un sacco, niente di male, e chiedere un approfondimento critico sarebbe stato sicuramente troppo; ma almeno un accenno ai contenuti, un tentativo di condivisione emotiva, uno straccio di ragionamento, un concetto quale che sia? Niente, manco ci prova. Mhà.

Dynamic 1 AMP

Un’ultima citazione famosa: Beethoven non aveva ritmo, Jovanotti sì. Ma questa l’ha detta un altro grande artista.

FloorAD AMP
Exit mobile version