La splendida cornice rinascimentale di Palazzo dei Diamanti ospiterà La forza della linea, l’emozione del colore: oltre cento fra dipinti, sculture e opere per parlare dell’avventura creativa del geniale Matisse, in mostra a Ferrara fino a giugno 2014.
«Occorre un grande amore, capace di ispirare e sostenere questo sforzo continuo verso la verità, questa generosità assoluta e questo profondo spogliamento che implica la genesi di ogni opera d’arte. Ma l’amore non è forse all’origine di tutta la creazione?»: così si pronuncia Henri Matisse, uno degli artisti più noti e amati del XX secolo. Figlio di un mercante di sementi, scopre la pittura per caso, quando immobilizzato a letto a causa dell’appendicite si diletta a passare il tempo fra colori e pigmenti.
Nel corso della vita Matisse esplorerà incisione, pittura, illustrazione e scultura e pur incontrando bocconi amari, sconfitte e critiche, quale lo scarso successo del 1904, farà del suo percorso un viaggio esistenziale, tanto da accettare, ammalato e ormai su una sedia a rotelle, il progetto per la Cappella del Rosario a Vence, in cui punta al gioco espressivo di colori che si moltiplicano vivendo del rapporto tra essi, una composizione che è equilibrio tra le forze in gioco, trasfigurazione del reale.
Nel corso della [url”mostra”]http://www.latitudeslife.com/tag/mostre/[/url] La forza della linea, l’emozione del colore, aperta al pubblico fino al 15 giugno 2014, saranno presentate un centinaio di opere, attraverso cui prende vita il racconto di un artista che si lascia andare a un’innata carica esplosiva, vitale e pura, nell’ispirazione di un arabesco danzante di corpi e forme, sottile riscrittura di un mondo che trae forza in una ricerca instancabile.
Info: La forza della linea, l’emozione del colore
Dal 22 febbraio al 15 giugno 2014
Presso Palazzo dei Diamanti di Ferrara
Mostra a cura di Isabelle Monod-Fontaine
Per prenotazioni: 0532.244949 diamanti@comune.fe.it
Orari di apertura: tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso dalle ore 9 alle 19 con orario continuato
RIPRODUZIONE RISERVATA © [url”LATITUDESLIFE.COM”]http://www.latitudeslife.com/[/url]