Da Matera al Lido di Venezia: La Storia di Gesù in realtà virtuale

A Venezia73 i primi 40 minuti di 'Jesus Vr - The Story of Christ', primo lungometraggio interamente girato in 4k 360°

Una scena del film
Una scena del film
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2016 - 13.20


ATF AMP

Dal set allestito tra i celebri sassi della città designata Capitale europea della cultura 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 1 al 4 settembre, infatti, tutti gli accreditati del Festival cinematografico potranno vedere in esclusiva i primi 40 minuti di ‘Jesus Vr – The Story of Christ’, la pellicola integralmente realizzata in realtà virtuale. Filmato in 4k 360° con il supporto di una troupe italiana, il film, prodotto da Vr Inc e Vrwerx, Llc, e sarà disponibile a Natale sulle principali piattaforme di realtà virtuale, da Google Cardboard a Samsung Gear passando per Oculus Rift, PlayStation Vr e Htc Vive.

Top Right AMP

Le proiezioni di ‘Jesus VR’, allestite al secondo piano del Casinò, nel nuovo VR Theater attrezzato con 50 VR Head Gears per la visione individuale su siede rotanti a 360°, ‘serviranno a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata -ha commentato il Direttore della Mostra Alberto Barbera- Il fatto assume particolare valore nell’anno in cui anche il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta sei progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie tv e web series. Un segno dell’attenzione che la Mostra di Venezia riserva ai grandi mutamenti che stanno contribuendo a ridefinire l’orizzonte della produzione di immagini in movimento”.

La pellicola, filmata grazie al supporto di centinai di collaboratori, è il primo lungometraggio in Realtà virtuale mai prodotto finora e si focalizza sul racconto della storia di Gesù Cristo, dalla nascita ai primi miracoli fino alla crocifissione e resurrezione. ‘Jesus VR’ ha, inoltre, dei punti in contatto con ‘The Passion of God’, la controversa pellicola filmata da Mel Gibson nel 2004 proprio a Matera, con la quale condivide lo stesso consulente religioso e linguistico, padre William Fulco, e lo stesso produttore esecutivo, Enzo Sisti.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version