Palermo perde Donna Franca Florio: il ritratto di Boldini è stato venduto all’asta
Top

Palermo perde Donna Franca Florio: il ritratto di Boldini è stato venduto all’asta

Gli appelli dei palermitani non sono serviti. Il quadro è finito in mani private e sarà tolto alla cittadinanza. Orlando: La Regione eserciti il diritto di prelazione

Ritratto di Donna Franca Florio, Giovanni Boldini
Ritratto di Donna Franca Florio, Giovanni Boldini
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2017 - 15.27


ATF

I numerosi appelli e la petizione dei palermitani non sono serviti a ‘salvare’ la meravigliosa Donna Franca Florio dipinta da Giovanni Boldini, dalla vendita. Domenica 30 aprile il martelletto ha battuto l’opera per 1.133.000 mila euro, superando ampiamente la stima (500-800mila) e base d’asta (750mila).
E la polemica sorta con la messa all’incanto del quadro – a seguito del fallimento della società che lo aveva acquistato nel 2005 e che lo esponeva in uno dei suoi storici hotel a Palermo, Grand Hotel Villa Igiea – continua a montare.

La forte speranza era che le istituzioni facessero un sforzo, unissero le loro forze per riscattare il quadro emblema della Belle Epoque palermitana, riconducendolo a casa, come simbolo prezioso della città. Invece nulla. Un privato miliardario e sconosciuto si è aggiudicato l’opera, che nel frattempo è esposta a Roma, al complesso del Vittoriano per la grande retrospettiva su Boldini, in attesa di varcare una soglia di casa privata.

Il sindaco Leoluca Orlando, intanto, chiama in causa la Regione Siciliana, chiedendole di esercitare il diritto di prelazione (diritto garantito allo Stato e ai vari enti territoriali): ci sono 60 giorni di tempo per poter acquisire l’opera – al medesimo prezzo pattuito nell’atto di compravendita – a partire dal momento in cui il Soprintendente riceve la denuncia di trasferimento di proprietà. Ma perché non attivarsi prima? E dove recuperare la cifra necessaria? Intanto tutto tace, mentre Donna Franca si prepara a salutare la città.

Leggi anche:  Aggredisce la figlia 15enne e il suo fidanzato, scoperti a letto: i due giovani finiscono in ospedale in codice rosso
Native

Articoli correlati