Un bel segnale che deve far riflettere anche in casa nostra.
A migliaia di studenti delle scuole pubbliche britanniche verrà offerto anche l’insegnamento del latino.
E’ quanto ha deciso il ministero dell’Istruzione, per rendere la lingua meno “elitaria”.
Il nuovo programma di studi, ha spiegato il ministro Gavin Williamson, garantirà quindi che l’insegnamento del latino non sia riservato solo a “pochi privilegiati”.
Attualmente, il latino è insegnato in appena il 2,7 per cento delle scuole secondarie pubbliche, rispetto al 9 per cento di quelle private.
Per sostenere l’iniziativa, denominata ‘Latin Excellence Programme’, il ministero ha stanziato un fondo di 4 milioni di sterline.
Il primo programma pilota, che avrà una durata di 4 anni, sarà lanciato in 40 scuole inglesi, secondo quanto riporta il Daily Telegraph. Gli insegnanti delle scuole inserite nel programma riceveranno il necessario training per l’insegnamento della lingua di Cicerone e Virgilio agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.
Secondo Williamson, il latino “può portare benefici a molti giovani” e “non dovrebbero esserci differenze in ciò che gli studenti apprendono nelle scuole pubbliche e in quelle private”. Secondo gli esperti del ministero, lo studio del latino potrà aiutare gli studenti britannici nell’apprendimento delle lingue straniere e migliorare quello di materie come inglese e matematica.