Amadeus è stato riconfermato come conduttore e direttore artistico delle prossime due edizioni del Festival di Sanremo, quella del 2023 e del 2024. In questo modo, Amadeus diventerà il conduttore di 5 edizioni del Festival: prima di lui, a questo risultato erano arrivati solo gli iconici Mike Bongiorno e Pippo Baudo.
Carlo Fuortes, amministratore delegato Rai, ha confermato la decisione dopo aver avuto con Amadeus un lungo colloquio, insieme al direttore del Prime Time Stefano Coletta. Amadeus ha dichiarato: “Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare”.
L’ultimo Festival di Sanremo è stato un enorme successo per Amadeus: l’edizione più seguita di sempre e con numeri share da capogiro. Fuortes aveva espresso la volontà di chiedere ad Amadeus di continuare la conduzione anche gli altri anni subito dopo la chiusura del Festival.