È il 15 novembre 1957 quando in Italia viene pubblicato dalla Feltrinelli il capolavoro di Pasternak: Il dottor Živago. Un libro cult, per il quale l’autore è stato insignito del premio Nobel e su cui è stato realizzato il grande film di David Lean, che ebbe il merito di portare sul grande schermo la storia. Proprio la complessa vicenda editoriale sarà la protagonista della serie televisiva.
A questo scopo la casa italiana di produzione e distribuzione cinematografica ha acquisito i diritti sui libri Senior Service di Carlo Feltrinelli, di Zivago nella tempesta. Le avventure editoriali del capolavoro di Pasternak e di Pasternak e Ivinskaja. Il viaggio segreto di Živago di Paolo Mancosu. Le tre opere, tutte edite da Giangiacomo Feltrinelli Editore, raccontano la vita e il rapporto di Boris Leonidovič Pasternak con il suo lavoro più famoso. Si aggiunge a queste anche il memoir Otage de l’éternité di Olga Ivinskaïa, che tratta degli anni vissuti da lei come amica e amante dello scrittore.
Il focus del progetto, ambientato durante la Guerra fredda, sarà su tre momenti principali: la pubblicazione di Il dottor Živago, la storia d’amore con Olga Ivinskaïa e l’amicizia con l’editore Giangiacomo Feltrinelli.
Presto quindi, grazie alla serie, sarà possibile conoscere la vera storia della pubblicazione del classico della letteratura russa.