Sulla scia del #MeToo sempre più set prevedono l'intimacy coordinator

Arriva sul set una nuova figura per tutelare attrici, attori e registi se il copione prevede scene intime: è l'intimacy coordinator

Cos'è un intimacy coordinator? Quale lavoro svolge sul set?
Yarit Dor durante la giornata di formazione agli Studios di Roma sul ruolo dell'intimacy coordinator_ph Giulia Bertini
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20 Febbraio 2023 - 08.36


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Alessia de Antoniis

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Arriva in Italia la figura dell’intimacy coordinator. Ma cos’è? Quando e perché un intimacy coordinator sul set è una risorsa?

Il lavoro di un attore può essere pericoloso. Ogni volta che la sua incolumità è a rischio, viene coinvolto uno stunt coordinator per assicurarsi che la scena sia girata in sicurezza. In alcuni casi, gli attori stessi vengono sostituiti da uno stuntman o da una stuntwoman.

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Ma su un set ci possono essere lesioni meno visibili di un danno a una caviglia, eppure non meno dolorose. Sono le lesioni psicologiche, quelle che da sempre sono state ignorate.

Un set è un luogo che può presentare rischi per l’incolumità fisica degli attori, ma anche pericoli legati a dinamiche di potere esercitate da un attore famoso, un regista, un produttore. Scene particolarmente compromettenti possono traumatizzare o riacuire vecchie ferite.

Per tutelare non solo l’incolumità fisica, ma anche quella psicologica di chiunque lavori su un set, è nata negli ultimi cinque anni, sulla scia del #MeToo, la figura dell’intimacy coordinator.

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Questo perché nessun attore o attrice dovrebbe mai recitare una scena intima in una situazione di disagio e senza aver prestato un consenso informato in base al livello di nudità e al tipo di sesso simulato previsti in ogni scena. Non è stato raro che un attore o attrice abbia lavorato sentendosi sotto pressione o abbia accettato di girare scene non concordate per paura di perdere il lavoro o a causa di condizionamenti psicologici da parte di registi manipolativi.

È della scorsa estate la discussione suscitata dalle dichiarazioni di Sean Bean, attore di Games of Thrones, secondo il quale la presenza di un intimacy coordinator sul set rovinerebbe la spontaneità delle scene di sesso. Affermazioni contestate da vari colleghi, soprattutto donne. Tra queste Emma Thompson che, replicando a Ian McKellen, per il quale gli intimacy coordinator possono rovinare la purezza della recitazione, ha sottolineato come gli intimacy coordinator siano un’introduzione importante in un lavoro dove il 90% delle persone sul set sono uomini e dove non sei da sola in una stanza d’albergo, ma circondata da tutta la troupe. Quindi, ha concluso l’attrice, non è una situazione in cui una donna si sente a suo agio, soprattutto se è alle prime armi.

Per le scene di violenza ci sono dei preparatori. I combattimenti con la spada sono meticolosamente coreografati per garantire sicurezza. Sono poi gli attori a renderli reali. Rendere credibile, vera, una scena verisimile è il compito di attori, operatori, direttori della fotografia, registi e montatori.

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Perché sempre più attori o produzioni hanno iniziato a richiedere la presenza di un intimacy coordinator?

Quella che va cambiata è la mentalità, asseriscono molti operatori dell’industria dell’audiovisivo. Movimenti come #MeToo stanno creando un diverso clima sociale e aumentando la consapevolezza riguardo a questioni relative al consenso e alle molestie sollevate da chi opera in questo campo. È grazie al cambiamento culturale che simili movimenti stanno generando, se oggi HBO, Amazon Prime, Netflix e Disney prevedono, qualora sia richiesta dagli attori e dalle attrici, la figura dell’intimacy coordinator.

Per far conoscere questa nuova figura anche in Italia, gli Studios di Roma hanno ospitato una giornata di introduzione alle pratiche di Intimacy Coordination, organizzata da Intimacy Coordination Italia, Mujeres nel teatro e Women in Film, Television & Media (WIFTMI). La formazione è stata affidata a Yarit Dot, intimacy coordinator che lavora sui set inglesi e statunitensi, co-direttrice di Moving Body Arts e co-fondatrice di Intimacy Directors International UK, che spiega come si arriva a questo ruolo.

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“Puoi arrivare a fare la intimacy coordinator da tante strade diverse – racconta Yarit – Io, ad esempio, ero una ballerina, ho studiato teatro fisico con Jacques Lecoq, regia teatrale e combattimento scenico. Ma mi è sempre piaciuto lottare per i diritti. Ho unito tutto questo e sono diventata una intimacy coordinator”

Un intimacy coordinator è solo un consulente o fornisce anche un supporto psicologico?

L’intimacy coordinator, laddove è previsto, è un membro della troupe. Ha a che fare con l’organizzazione di ogni singola ripresa. Segue anche la parte burocratica, partecipa alle riunioni, analizza il copione, media tra attore e regista se ci sono diversità di vedute su come girare una scena che non fa sentire a proprio agio. Sul set, l’intimacy coordinator può intervenire se, in una scena di sesso, non viene dato lo stop quando concordato. Ecco perché attori e regista devono essere chiari sui limiti delle riprese. In alcuni casi, se continuo a girare, posso oltrepassare i limiti della molestia. In una scena di sesso orale, gli attori devono sapere dove fermarsi. Una scena intima è quasi come una coreografia. Così come esiste un coordinatore per le scene di lotta, di violenza, allo stesso modo si è creato un coordinatore per facilitare le scene di intimità. Recitare è un lavoro.

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Quando firmi un contratto, tutto deve essere concordato, ogni singola ripresa. In USA e UK sono previsti contratti integrativi solo per le scene di nudo. L’intimacy coordinator cura anche l’aspetto legale, Ad esempio, se qualcuno ritira il consenso, anche solo perché ha cambiato idea, bisogna cambiare il contratto e tutelare tutte le parti: sia l’artista che la produzione.

Ma l’intimacy coordinator non è né un terapeuta né uno psicologo. Se, nel corso delle riprese, la persona coinvolta si rende conto che si sta generando un trauma, si deve tirare indietro e deve contattare qualcuno, che non sia pagato dalla produzione, ed elaborare il trauma con un professionista esterno.

Un artista è in grado di comprendere il confine tra sesso e violenza, soprattutto quando si lavora con registi con un forte potere psicologico? La storia del cinema è ricca di casi dove le attrici non sono state in grado di dire no a registi potenti. Cosa si può fare per garantire ogni tipo di sicurezza a chi lavora sui set cinematografici?

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È molto difficile giudicare in retrospettiva, guardando queste vicende a posteriori. Voglio credere fortemente che adesso abbiamo una generazione di registi e registe diversi, che si comportano in modo etico, che si rendono conto che le situazioni non possono essere gestite in quel modo, consapevoli di essere legalmente responsabili delle proprie azioni. Stiamo lavorando proprio per andare in questa direzione.

Ma non è la presenza di un intimacy coordinator che sistema tutto. L’intimacy coordinator è una sola persona contro una macchina enorme. La responsabilità di cambiare l’ambiente sociale e la mentalità sul luogo di lavoro è del produttore. Ecco perché HBO, Netflix, Amazon Prime, Disney+ stanno offrendo corsi specifici per formare tutta la troupe prima di cominciare le riprese.

Netflix, ad esempio, ha reso obbligatori questi corsi. Grazie alle informazioni fornite, se succede qualsiasi cosa, si sa come ricostruire la catena di responsabilità. Se accade qualcosa sul set, se vengo bullizzata da qualcuno, da un capo dipartimento o da un produttore, dal regista o da chiunque sia, io so con chi andare a parlare. Questo mette in sicurezza non solo gli artisti, ma tutta la produzione, perché ogni figura avrà le sue competenze e responsabilità.

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In UK è nata una compagnia che si chiama Screen Skills, che offre una serie di corsi, anche gratuiti, rivolti alle piccole case di produzione, sulle molestie sessuali, le violenze, il bullismo e la salute mentale sul set. Se la produzione non ha i soldi per offrire corsi come quelli di Netflix, ad esempio, può rivolgersi a loro. È un grandissimo passo avanti. Noi possiamo cambiare questa situazione solo analizzandola. Ma sono sempre di più i registi o i produttori che vogliono un ambiente di lavoro sicuro per tutta la produzione.

Il cambiamento deve essere culturale. L’arte non deve ledere la dignità delle persone. Un attore FtoM (female to male – nda), ad esempio, potrebbe non voler mostrare il torace con le cicatrici. Un’attrice può richiedere che chiunque non sia essenziale mentre si gira una scena di nudo, venga allontanato dal set, che la costumista la ricopra appena il regista dà lo stop o che le parti del corpo non comprese nella ripresa non restino inutilmente esposte. Un attore può, per motivi religiosi, non essere disposto a baciare una donna che non sia sua moglie.

Un intimacy coordinator è un professionista che facilita, coreografa e stabilisce i confini per gli attori durante le scene che coinvolgono l’intimità, dal bacio fino alle scene di sesso completo. E proteggono le donne, ma anche tutti gli attori e le attrici della comunità LGBTQIA+. Non solo, ma tutelano la produzione da eventuali controversie legali.

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Ecco perché è importante avere una conoscenza approfondita dei diritti e degli obblighi di ogni parte in causa. Il potere deriva dalla conoscenza e nessun attore o attrice può contrattare se non conosce i confini delle scene che è chiamato a girare. E, in questo senso, l’intimacy coordinator è una figura che, se richiesta, consente di ottimizzare le risorse e risparmiare tempo durante le riprese, tutelando chiunque lavori sul set.

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