I protagonisti del concerto che si terrà domani, mercoledì 1° marzo, promosso da Domus Artium con il patrocinio del Mic, saranno musicisti ucraini e russi. Gli artisti saliranno insieme sul palco della Sala della Crociera del Ministero della Cultura e suoneranno per sostenere l’organizzazione Save the Children, alla quale sarà dedicata una raccolta fondi al termine dell’evento.
L’organizzazione internazionale a sostegno dei minori è presente in Ucraina dal 2014 e si è impegnata sin da subito nella risposta all’emergenza dopo l’acuirsi del conflitto che dura da ormai un anno.
Sul palco si esibiranno gli artisti Nina Kotova, Vadym Kholodenko e Maxim Vengerov, universalmente acclamato come uno dei migliori musicisti al mondo e spesso definito il più grande strumentista d’archi vivente. Maxime ha, inoltre, ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il Grammy Award, due Gramophone Award e un World Economic Forum Crystal Award nel 2007, che premia gli artisti che hanno utilizzato la loro arte per migliorare lo stato del mondo.
“In un momento così drammatico la cultura può e deve contribuire al processo di pace” spiega il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Mentre Barrett Wissman, il direttore esecutivo di Domus Artium ha commentato: “La musica unisce e aiuta a superare idealmente barriere e contrapposizioni“.
Il concerto sarà aperto gratuitamente al pubblico, a partire dalle ore 19:30 presso la sede del Ministero della Cultura, a Roma.