Dame Barbara Mary Plunket Greene, al secolo Mary Quant, è morta nella sua casa nel Surrey alla veneranda età di 93 anni. Chissà se le capitava ancora di indossare una minigonna. Non è una battuta, perché la minigonna non fa più notizia, chiunque la indossi. E questa è la sua forza straordinaria a sessanta anni di distanza dalla sua invenzione.
Mary Quant è stata un mito in carne ed ossa quanto i Beatles e Che Guevara, forse anche di più. La minigonna ha rappresentato e rappresenta tuttora una tappa fondamentale nel lungo e travagliato percorso dell’emancipazione della donna.
E Mary Quant resterà per sempre la nostra stilista preferita perché è stata anche protagonista di una moda a basso costo, alla portata di tutte e tutti.
Quando era studente, Mary Quant esprimeva già la sua voglia di occuparsi dI moda, ma i genitori (una coppia di insegnanti) la dirottarono preoccupati verso l’educazione artistica.
Tuttavia, non appena finiti gli studi, Mary Quant decise di aprire a Londra un negozietto dove confezionava vestiti con pochi dipendenti e li vendeva all’ingrosso. Il negozietto diventò poi Bazaar, un luogo di incontro sempre più frequentato dove si poteva acquistare un capo e bere un bicchiere.
In sostanza, Mary Quant non ha tradito se stessa e neppure i consigli dei genitori, perché la minigonna è e resterà per sempre, a tutti gli effetti, un’opera d’arte.