Alla Pugacheva è una cantante e attrice russa, tra le più conosciute. E’ nata a Mosca il 15 aprile del 1949, domani sarà il suo 74esimo compleanno. Nel settembre dello scorso anno, il marito di Alla Pugacheva, il comico Maxim Galkin, che si era opposto pubblicamente all’invasione russa dell’Ucraina, fu dichiarato “agente straniero” dal Ministero della Giustizia russo.
In risposta, alla Pugacheva ha chiesto al ministero di essere inserita anche lei nel registro degli “agenti stranieri”. Con un post si era detta solidale col marito, definendolo “un patriota della Russia“, augurando al suo Paese una “vita in pace” e la fine della morte di persone “per obiettivi illusori”.
A ottobre, Alla Pugacheva ha annunciato di aver lasciato la Russia e di essersi rifugiata in Israele.
Nei giorni scorsi, Il “cacciatore di dissidenti” Vitaliy Borodin ha chiesto all’Ufficio del Procuratore Generale della Russia di indagare sulla Pugacheva, accusandola di finanziare la resistenza ucraina. Accusa alla quale la cantante non ha neanche risposto.
Alla vigilia del compleanno, ad Alla Pugacheva è arrivato un regalo speciale dalla figlia, Kristina Orbakaite, pure lei cantante. La composizione, “Alla will sing”, è accompagnata da una dedica: A mia madre, donna forte, che canta, canta e canterà per tutti coloro che vogliono bruciare il sole”. Queste le parole della canzone:
“Le pietre voleranno dal cielo, Alla canterà.
Le ali bruceranno da dietro, Alla canterà.
Le pallottole voleranno nell’anima, Alla canterà.
A tutti coloro che vogliono bruciare con il sole, Alla canterà.
A tutti coloro che vogliono bruciare con il sole, Alla canterà”.