Amitav Ghosh in difesa dell’ambiente

L’antropologo sostiene che “non ci sia questione più pressante”, anche alla luce della terribile alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nelle scorse settimane

Amitav Ghosh in difesa dell’ambiente
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

27 Maggio 2023 - 17.25 Culture


ATF AMP

La quattordicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo in corso fino a domani, ha come protagonista Amitav Ghosh. Lo scrittore indiano ha ricevuto il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia – sesta edizione – un riconoscimento conferito annualmente ad una figura del mondo culturale che celebra la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane all’insegna di una prospettiva interculturale.

Top Right AMP

Quest’anno il tema prescelto è Umani e non umani. Noi siamo natura. L’intento non è di rinnegare le prerogative tipiche dell’essere umano, quali il linguaggio o il pensiero, ma di riconoscere la sua interdipendenza con tutti gli altri esseri (viventi e non) che abitano il nostro pianeta. Oggi si sta sempre più diffondendo una visione “relazionale” del mondo vivente, meno antropocentrica: l’ambiente siamo noi insieme a tutti gli altri esseri che ne fanno parte.

È in gioco il senso di responsabilità di generazioni di adulti nei confronti dei giovani. E anche lo stesso Ghosh, sostenitore delle tematiche legate alla difesa dell’ambiente, lo ha sottolineato: «Mi rallegra e mi rincuora venire a sapere che secondo alcuni sondaggi ormai il 75% degli italiani ha le idee chiare su questo tema: pensano che quella del cambiamento climatico sia la questione più importante e urgente da affrontare».

Dynamic 1 AMP

Nel 2018 Ghosh è stato il primo scrittore indiano di lingua inglese a vincere il Jnanpith Award, il più prestigioso riconoscimento letterario in India. In qualità di antropologo, fa parte anche del nutrito gruppo di studiosi e intellettuali che hanno a cuore il tema della giustizia climatica, che è parte centrale di una nuova visione di un futuro sostenibile che permetta di rispondere alla crisi ambientale in atto.

FloorAD AMP
Exit mobile version