22 mostre, 9 festival, 12 spettacoli e reading, ben 175 presentazioni e aperture straordinarie delle biblioteche sono solo parte del vastissimo programma presentato, due giorni fa, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in occasione della nomina della città di Genova a Capitale Italiana del Libro.
Il capoluogo ligure ospiterà, per l’occasione, grandi della letteratura nazionale e internazionale; sono infatti attesi il Premio Nobel Orhan Pamuk, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, nominata ambasciatrice d’eccezione dell’iniziativa.
Ad arricchire il fitto calendario di eventi sarà anche la mostra ‘Calvino cantafavole’, in programma al Palazzo Ducale dal 15 ottobre al 7 aprile 2024, in occasione del centenario della nascita dello scrittore.
Il sindaco Marco Bucci: “Siamo orgogliosi di dare il via a un progetto che abbiamo sostenuto e accolto con grande entusiasmo. Dopo la nomina della città abbiamo lavorato per presentare un programma di grande livello per i genovesi e per i turisti”.
“Genova Capitale Italiana del Libro – ha invece affermato il presidente della Regione Giovanni Toti – conferma la vocazione culturale della Liguria, territorio dalle mille suggestioni letterarie in grado di attrarre eventi di respiro internazionale”.
“Il progetto di Genova, oltre a sottolineare la forza di un territorio, permette di tendere i ponti tra culture e diversi luoghi del mondo. Un ponte che contribuirò a costruire e percorrerò per portare la ricchezza di Genova Capitale del libro a New York”, ha commentato Jhumpa Lahiri durante un videocollegamento.
Il programma, dal titolo “A pagine spiegate!”, è organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con il Ministero della Cultura, La Regione Liguria e con le istituzioni culturali genovesi.