Il nuovo album in memoria di Franco Califano

Direttori artistici e cantanti per creare un'immagine ancora forte del cantautore scomparso nel 2013

Il nuovo album in memoria di Franco Califano
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

22 Settembre 2023 - 23.37 Culture


ATF AMP

Dopo quindici anni, sono stati “riesumati” alcuni testi inediti firmati da Franco Califano. Dalla volontà di amici e colleghi si è data voce al “non escludo il ritorno” inciso sulla sua tomba. “Sarò Franco”, un insieme di canzoni inedite in un album a più voci, uscito il 14 settembre, sarà un album completamente dedicato al Maestro.

Top Right AMP

Le canzoni risalgono al periodo “milanese”, quando era in collaborazione con Frank Del Giudice. Testi incompiuti o composti per altri, sono stati custoditi nei suoi cassetti.

L’idea di chiedere a Del Giudice di affidargli i testi incompiuti è stata di Alberto Zeppieri e li ha affidati a quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione.

Dynamic 1 AMP

“Lui c’era prima, c’è ora e ci sarà sempre. Ha portato un nuovo linguaggio nella musica e nella società. Era un artista che aveva bisogno degli altri per completare il proprio essere. Evviva Califano oggi, domani e sempre” ha affermato Franco Simone.

I dodici brani sono stati interpretati da Tiromancino, Amedeo Minghi, Franco Simone, Grazia Di Michele, Giovanni Nuti, Numa e Phil Palmer, Alberto Fortis, Petra Magoni, Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari, Nisi e Patty Pravo.

FloorAD AMP
Exit mobile version