È venuto a mancare Tommaso Accardo, noto affettuosamente come Tommasino, la storica spalla di Fiorello in vari programmi e spot televisivi.
Aveva raggiunto l’età di 84 anni, e la triste notizia è stata annunciata dallo stesso showman tramite un post sui social: “Ciao Tommasino”.
Carriera
Accardo era originario di Gibellina, in provincia di Trapani, ma risiedeva a Mentana, alle porte di Roma. Nel corso della sua carriera, ha recitato in piccoli ruoli in pubblicità, cinema (“Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone” del 1985 con Gigi e Andrea, “Nanà” nel 1999, “Il mondo è meraviglioso” nel 2005) e in tre episodi della serie televisiva “Boris” nel 2008.
L’incontro con Fiorello
La sua notorietà esplose grazie all’incontro con Fiorello agli inizi degli Anni Duemila. Lo showman siciliano lo scelse per una serie di spot pubblicitari e come co-protagonista nel varietà “Stasera pago io”. Il piccolo uomo con i baffi e la caratteristica coppola siciliana conquistò immediatamente il cuore dei telespettatori, diventando una presenza costante al fianco di Fiorello. L’ultima collaborazione tra loro risale al 2008, quando partecipò a un episodio di “Viva Radio 2… Minuti”. Nonostante avesse abbandonato il mondo dello spettacolo da tempo, il pubblico non lo aveva dimenticato, e numerosi fan gli hanno reso omaggio attraverso i social.