Dal 23 novembre, il Museo della Permanente di Milano ospiterà oltre 60 opere del celebre artista colombiano Fernando Botero (Medellìn 1932 – Montecarlo 2023), recentemente scomparso all’età di 91 anni.
La mostra, intitolata Via Crucis. La Passione di Cristo, è stata prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con l’Associazione Culturale Dreams e curata da Glocal Project e ONO arte, con l’intento di celebrare il lavoro di questo grande maestro del XXI secolo attraverso dipinti ad olio e disegni preparatori provenienti dal Museo di Antioquia, in Colombia, tutti uniti da un unico filo conduttore: l’eterno e la religione.
L’esposizione comprende un ciclo di dipinti realizzati tra il 2010 e il 2011: 27 opere ad olio e 33 opere su carta. I colori e le forme morbide, che solitamente caratterizzano le opere di Botero, sono attraversate da dolore e tragedia, mentre il consueto tono ironico è sostituito da quello della pietas, invitando il pubblico a riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza della Passione di Cristo, richiamo dell’artista anche alla tragedia del suo paese – sconvolto da decenni dalla guerra civile.
“In questo delicato momento politico internazionale, il sottotesto di riflessione di Botero sulle violenze e sulle ingiustizie sociali” – ha sottolineato il fondatore di Next Exhibition, Roberto Indiano – “è di un’attualità disarmante e sono certo che farà riflettere il visitatore”.
Argomenti: Milano