È stato restituito al direttore della biblioteca del seminario vescovile Santa Maria della Pace di Cremona, don Paolo Fusar Imperatore, il volume “L’asino d’oro” di Lucio Apuleio. L’opera, di straordinario valore, è stata rintracciata dal Nucleo di Udine del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC).
Il testo, pubblicato dallo stampatore Domenico Louisa a Rialto nel 1703, è un esemplare molto raro in quanto unica versione dell’opera edita da quest’ultimo a essere presente nel sistema bibliotecario nazionale con “sole tre registrazioni e nelle biblioteche europee in numero assai ridotto”.
I Carabinieri hanno trovato l’annuncio del volume online, messo in vendita per la somma di 350 euro, comprensiva di spese di spedizione, da parte di un’insegnante residente in provincia di Cremona. La donna ha raccontato di essere entrata in possesso del volume molto tempo fa, avendolo acquistato presso una bancarella di un mercatino dell’antiquariato. Sul fatto indaga la Procura locale, che ha aperto un fascicolo per ricettazione.