A Roma la mostra per celebrare Rino Gaetano

Un viaggio nella vita di un grande artista che ci ha lasciato troppo presto.

A Roma la mostra per celebrare Rino Gaetano
Fonte: www.treccani.it
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

17 Febbraio 2024 - 17.10 Culture


ATF AMP

Una mostra per ricordare il grande Rino Gaetano: dal 16 febbraio al 28 aprile, al Museo in Trastevere di Roma, si potrà ammirare parte della vita dell’artista, calabrese di nascita ma romano d’adozione, scomparso nel 1981 a soli 30 anni.

Top Right AMP

Saranno presenti accessori storici, come la tuba nera regalatagli da Renato Zero ed esibita, per la prima volta, al Festival di Sanremo del 1978, ma anche abiti e accessori, come l’accappatoio indossato al FestivalBar 78, o i tanti maglioni che l’artista era solito sfoggiare nelle interviste.

Potranno essere ammirate anche cimeli protetti e custoditi “gelosamente” dalla sorella Anna: foto di famiglia, la sua personale collezione di dischi, il suo passaporto e tanti altri pezzi di storia del cantautore che ha riscritto pagine di storia, di arte e di diritti umani.

Dynamic 1 AMP

Il luogo scelto non è casuale: il Museo in Trastevere è vicino al Folkstudio, nel quale Rino Gaetano, e anche i vari Venditti e De Gregori, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica.

L’esposizione, curata dal nipote dell’artista, Alessandro Gaetano, e da Alessandro Nicosia, è stata realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

FloorAD AMP
Exit mobile version