Curato dal collezionista Walid Benfadel, il Torino Comics 2024 si terrà dal 12 al 14 aprile e permetterà ai visitatori di immergersi nella carriera del grande artista giapponese Akira Toriyama, conosciuto anche come il papà di Dragon Ball.
Locandine, poster, oggetti e gadget collezionabili, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate, celebreranno il talento e l’immaginazione di Toriyama, offrendo una visione approfondita delle sue creazioni più amate, tra cui Dragon Ball e Dr. Slump.
Sabato 13 aprile, lo youtuber cavernadiplatone (Domenico Guastafierro) condurrà un viaggio storico e grafico per scoprire l’eredità del fumettista giapponese. Attraverso parallelismi con i manga degli anni ’90 e 2000, l’incontro analizzerà l’influenza di Dragon Ball sugli autori successivi e la sua rilevante presenza nei manga odierni.
Durante l’evento Akira Toriyama, il padre dei manga verranno presentati, inoltre, alcuni messaggi che i mangaka di tutto il mondo, influenzati dalle avventure di Goku, hanno scritto per la dipartita del maestro Toriyama, per celebrare il genio del fumetto e la sua opera immortale.