Michela Murgia, tanta partecipazione all’evento al Salone del Libro

A Torino il ricordo di amici e gente comune

Michela Murgia, tanta partecipazione all’evento al Salone del Libro
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

12 Maggio 2024 - 18.25 Culture


ATF AMP

Ieri, sabato 11 maggio, gli amici più stretti, Maurizio De Giovanni, Alessandro Giammei, Valeria Parrella, Roberto Saviano e Chiara Valerio, insieme ad una folla di persone di tutte le età, hanno ricordato l’amica Michela Murgia.

Top Right AMP

Perché, oltre alle sue idee e battaglie, giuste e condivisibili, era una bella persona, disponibile e affettuosa. La sua mancanza, a pochi mesi dalla scomparsa, si sente forte al Salone, e molti hanno creato una fila interminabile per entrare all’evento a lei dedicato, a testimonianza dell’affetto dei suoi lettori, che crescono sempre di più.

Da poco è uscito il libro postumo “Ricordatemi come vi pare”, e questo evento ne rilancia il titolo, aggiungendo “Michela Murgia amava il Salone, il Salone ama Michela Murgia”.

Dynamic 1 AMP

Chi legge sa bene come la scrittura crei legami tra le persone, lo testimoniano i tanti circoli dei lettori sparsi ovunque per condividere l’arricchimento che dona la lettura. Il Salone del Libro di Torino costituisce l’evento clou in Italia sia per i professionisti del settore che per i semplici appassionati; Michela era l’uno e l’altro, e amava incontrare le persone, qui e altrove.

Maurizio De Giovanni, in una dichiarazione all’Ansa, testimonia la sua attenzione all’altro, quando ricorda “il suo interesse reale a come stavi tu, prima ancora dell’interesse che mostrava a rispondere quando tu a lei chiedevi come stesse e avevi più ragione a chiederglielo”. Inoltre ne raccolta “l’allegria nei dettagli e nelle cose leggere, nel cibo, nelle amicizie, nelle comuni conoscenze. Era spettacolare e quella amica a me manca. La mancanza di quella amica mi genera sofferenza, molto più delle sue idee”.

Il libro, uscito per Mondadori, è nato dalle registrazioni al suo editor e amico Beppe Cottafavi, arricchito poi da quattro racconti inediti e da altri testi scelti e indicati da Michela.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version