Chi ha assistito al concerto dei Coldplay lo scorso sabato a Glastonbury è stato davvero fortunato. A sorpresa, il palco è stato calcato da Michael J. Fox (protagonista della leggendaria trilogia Ritorno al futuro) suonando assieme alla band Humankind. Mentre l’attore saliva sul palco, Chris Martin l’ha annunciato con queste parole “Con il suo riff di Chuck Berry e il modo in cui ha preso a pugni Biff: signore e signori, per favore date il benvenuto a Michael J. Fox”. Fox, che dal 1991 combatte contro il morbo di Parkinson, ha suonato mentre era sulla sedia a rotelle. “Il motivo principale per cui siamo una band è Ritorno al futuro“, ha sottolineato Martin dopo la performance. “Quindi grazie a Michael, il nostro eroe”.
I Coldplay non hanno scelto Glastonbury a caso come tappa del loro tour: la loro prima apparizione la fecero proprio al festival di Glastonbury nel 1999, per poi tornarci nel 2002 (in sostituzione degli Strokes), 2005, 2011 e 2016. Rimanendo in tema di annunci e sorprese, la band ha annunciato l’uscita del decimo album il prossimo 4 ottobre. Si chiamerà Moon Music ed è stato prodotto da Max Martin, celebre produttore che ha lavorato, tra i molti, con The Weeknd e Britney Spears. Il primo singolo Feels Like I’m Falling in Love, è disponibile già da venerdì.
La torunée della band, Music of the Spheres World Tour, durerà ancora per tutta l’estate e si concluderà in Nuova Zelanda, mentre per le date italiane dovremmo aspettare fino a metà luglio quando suoneranno allo stadio Olimpico di Roma il 12, 13, 15 e 16 luglio. Per questo tour la brigata capitanata da Chris Martin si è posta l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto di anidride carbonica dei loro show, producendo finora il 59% circa di emissioni in meno di CO2 se paragoniamo i dati rispetto all’ultimo tour negli stadi