"Pordenonelegge", le novità della XXV edizione

Cinque giorni che illumineranno di cultura e socialità non solo la città di Pordenone, ma tutta la regione del Friuli.

"Pordenonelegge", le novità della XXV edizione
Fonte: www.turismofvg.it
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

12 Luglio 2024 - 16.00 Culture


ATF AMP

Mancano poco più di 2 mesi, ma fervono i preparativi per la XXV edizione di Pordenonelegge, curata da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, che si terrà dal 18 al 22 settembre, in tutta la regione del Friuli Venezia Giulia.

Top Right AMP

Saranno infatti ben 43 le sedi di incontro fra Pordenone e provincia, con ulteriori tappe anche, ad esempio, a Trieste, Udine e Lignano, con oltre 300 eventi e più di 600 autori presenti.

L’edizione, che per l’occasione diventa anche Festa della Libertà, sarà incentrata sul tema dello “sfogliare” i temi del presente analizzando come la conoscenza sia parte fondamentale di questo processo, oltre a leggere i camviamenti del mondo, mettendo sempre al primo posto la lettura e la scrittura con delle testimonianze.

Dynamic 1 AMP

La kermesse verrà aperta mercoledì 18 settembre dal cardinale Gianfranco Ravasi, che toccherà il tema “In principio: creazione ed ecologia”. Nei giorni a seguire verranno discussi argomenti di qualunque tipo: dall’intelligenza artificiale ai testi riflessivi e di narrativa sul conflitto israelo-palestinese; dalla storia, filosofia e scienza, allo sport; dagli autori di narrativa internazionale e personaggi culturali del momento, fino ad arrivare ai noti dialoghi del “Pordenonelegge” e alle poesie provenienti e raccontate da tutto il mondo.

Il nomi illustri sono innumerevoli, e tra questi sicuramente spiccano il neuroscienziato Manfred Spitzer, Corrado Augias, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Aldo Cazzullo, Lilli Gruber, Dario Maltese, Arrigo Sacchi e Federico Buffa.

Non solo adulti, ma anche ragazze e ragazzi parteciperanno al festival: circa un centinaio di under 14 faranno sentire la propria voce tramite le letture, passandosi il testimone di una simbolica staffetta di testi riguardanti “Tutti i colori della pace” di Gianni Rodari.

Dynamic 1 AMP

Per Pordenonelegge, andrà in scena anche una puntata speciale di “Fahrenheit Rai Radio 3”, per festeggiare sia i 25 anni della kermesse, ma anche il medesimo compleanno della trasmissione; tra i protagonisti, saranno presenti anche Roby Facchinetti e Farian Sabahi, giornalista e orientalista italiana.

A chiudere l’edizione di quest’anno, che già si preannunci adi grande valore, ci sarà l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia in concerto.

FloorAD AMP
Exit mobile version