Sono stati ufficialmente svelati i vincitori della IX edizione 2024 del Premio The Bridge, che celebra l’eccellenza letteraria in quattro categorie: narrativa e saggistica, sia italiana che americana. La selezione è stata affidata al Comitato Esecutivo del premio, supportato da quattro giurie — due italiane e due americane — ciascuna composta da 15 membri.
Per la Narrativa italiana trionfa Carmen Pellegrino, con “Dove la luce” (La nave di Teseo), mentre per quella americana è Aaron Hamburger, con “Hotel Cuba” di Harper Perennials (HarperCollins Publisher).
Per la Saggistica i vincitori invece sono Carlo Vecce, con “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” (Giunti Editore), per l’Italia, e Millicent Marcus, con “Italian Film in the Present Tense” (University of Toronto Press), per quella americana.
Ideato e curato sin dalla primissima edizione da Maria Ida Gaeta, con la collaborazione di Maria Gliozzi, il premio funge da tramite per incentivare la voglia di conoscenza e di lettura delle migliori pubblicazioni italiane e americane, favorendo la circolazione sia nel mondo editoriale ma anche in quello universitario americano.
Per questo, i due principali sostenitori del “The Bridge” sono la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e l’Istituto Italiano di Cultura di New York; inoltre, un prezioso contributo viene fornito anche dal Centro Studi Americani di Roma, dalla Civitella Ranieri Foundation e dall’American Academy in Rome.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sede del Centro Studi Americani in Via Michelangelo Caetani, 32, a Roma, il 5 dicembre alle 17:30. Oltre ai vincitori e alla direzione del premio, saranno presenti anche i rappresentanti delle giurie e delle Istituzioni che contribuiscono al finanziamento dello stesso.
Il giorno successivo, i vincitori saranno protagonisti anche alla fiera ‘Più libri più liberi’ di Roma, con un incontro programmato per le ore 12 alla Sala Giove, Nuvola Convention Centre.
Nel gennaio 2025 invece, i due vincitori italiani e i due vincitori americani si renderanno nuovamente protagonisti di un incontro dedicato al Premio, in occasione della IV edizione del Festival “Multipli Forti. Voci dalla letteratura italiana contemporanea” in programma a New York dal 14 al 16 gennaio, occasione nella quale verranno anche svelate le candidature al Premio The Bridge per il 2025.