Dopo tre settimane di stop ha riaperto la Borsa di Mosca. Da stamattina vengono trattati solamente i titoli di Stato federali russi mentre resterà ancora fermo il mercato azionario. Le obbligazioni della Russia, secondo quanto riferisce Bloomberg, hanno ripreso le contrattazioni dopo che la banca centrale si è impegnata a comprare debito pubblico per aumentare la liquidità e aiutare a stabilizzare il sistema finanziario. Il rendimento del debito pubblico russo a 10 anni è in calo di 44 punti base all’11,84%.
Per la Borsa di Mosca si prevede graduale ripresa dell’attività. Oggi due finestre di contrattazione sui bond governativi, con le vendite allo scoperto vietate su questi strumenti. Per quanto riguarda lo scambio dei titoli azionari, invece, nelle prossime ore dovrebbero arrivare nuove comunicazioni e gli orari di apertura della borsa per i giorni successivi saranno annunciati in seguito, sul sito ufficiale della Banca di Russia.
Proprio la governatrice della banca centrale, Elvira Nabiullina, ha annunciato venerdì scorso che “per evitare una eccessiva volatilità e garantire una posizione di liquidità bilanciata in questo segmento alla riapertura, la Banca di Russia acquisterà bond governativi federali”, che saranno rivenduti in una fase successiva. Gli acquisti “saranno effettuati per il tempo necessario a completare l’adeguamento dei prezzi degli strumenti finanziari alle nuove condizioni” di mercato.