Quali sono i lavori più ricercati nel Regno Unito? Per saperne di più ecco un’interessante guida alle professioni più richieste che ci permette di identificare quali sbocchi occupazionali ha a disposizione chi sceglie di lavorare e vivere nel Regno Unito, trasferendo regolarmente la residenza, i propri beni e oggetti.
Documenti e trasloco per ufficializzare il trasferimento nel Regno Unito
Lavorare e vivere nel Regno Unito dopo la Brexit è ancora possibile. Di fatto non esistono restrizioni insormontabili per i giovani, o meno giovani, che intendono dar vita a un nuovo capitolo professionale, approfittando delle opportunità che il Regno Unito offre in termini di lavoro.
Per trovare un’occupazione è indispensabile avere una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, essenziale per gli impegni più qualificati ma necessaria anche per i lavori più modesti.
La scelta del Regno Unito, quale meta professionale e di vita, obbliga a dotarsi del NIN, il National Insurance Number, documento equiparabile al codice fiscale in uso nel nostro Paese, rilasciato in UK quando si ottiene una residenza fissa.
Acquisita la residenza, e trovato l’alloggio, non resta che trasferire i propri beni e oggetti al nuovo indirizzo, scegliendo con cura una società specializzata in traslochi dall’Italia all’Inghilterra. La scelta opportuna consentirà di realizzare un trasloco completo, accantonando stress e operazioni burocratiche, lasciando ai professionisti di settore il compito di completare tutte le operazioni richieste dallo smontaggio e imballaggio al caricamento, dal trasporto allo scarico e rimontaggio.
Comunicazione, analisi, informatica e finanza: soluzioni di punta per i cinque lavori più richiesti
Chi è alla ricerca di un lavoro nel Regno Unito può destreggiarsi fra opportunità diverse incentrate su attività legate alla comunicazione, alla finanza, all’informatica, all’analisi, ai social media e alle risorse umane. Vediamo nel dettaglio di quali sono i profili più richiesti, che fanno dell’innovazione un interessante segno distintivo.
· Hr Specialist e la gestione delle risorse umane
La gestione delle risorse umane è un elemento fondamentale per la crescita di un’impresa per questo i Recruitment Specialist, impegnati nella selezione del personale, vantano un ruolo decisivo all’interno di un’azienda. Estremamente ricercata quale figura di spicco offre interessanti opportunità di lavoro e rappresenta una delle professioni più richieste negli UK.
Un Recruiter si occupa di ricerca e selezione del personale e di assunzioni. Deve essere in grado di definire i vari tipi di rapporto di lavoro, e gestire le relazioni fra l’azienda e le risorse umane, occupandosi di buste paga, permessi, infortuni, malattie, ferie e licenziamenti. Parte integrante delle occupazioni di un Recruiter è anche la formazione del personale, e la diretta organizzazione di percorsi formativi organizzati in perfetta linea con le reali esigenze dell’azienda.
Un livello base consente di ottenere uno stipendio medio che va dalle 25 mila alle 50 mila sterline l’anno.
· La sicurezza informatica e la figura del Cyber Security Analyst
Lo sviluppo costante della tecnologia rende sempre più necessaria la presenza di una figura professionale quale quella del Cyber Security Analyst, che si occupa di sicurezza informatica.
Grazie alle competenze di cui dispone il Cyber Security Analyst deve essere in grado di prevenire gli attacchi informatici, e proteggere il comparto aziendale tenendo al sicuro dati, sistemi hardware, il comparto software e le reti.
Un Cyber Security preparato può ricevere un compenso annuo che va dalle 35mila alle 56mila sterline annue, fruendo di gratifiche ulteriori fra le 3mila e 6mila sterline.
· Attenzione in crescita per i Social Media Specialist
La comunicazione digitale fa dei social uno strumento essenziale per comunicare verso l’esterno. Un utilizzo corretto dei social consente all’azienda di far conoscere e percepire il proprio marchio sfruttando le potenzialità di un professionista quale il Social Media Specialist.
Alla figura del Social Media Specialist viene affidato il compito di promuovere prodotti e servizi sviluppando sui social efficaci campagne di marketing, grazie all’uso regolare di Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.
Lo stipendio base di questa professione considera un range d’entrata medio collocato fra le 22 mila e le 48 mila sterline l’anno.
· Financial Analyst, richieste in continua crescita
Fra le figure professionali in costante crescita nel Regno Unito quella del Financial Analyst offre interessanti prospettive con un salario d’accesso fra le 25mila e le 47mila sterline.
La presenza di un Financial Analyst all’interno di un’azienda è sempre più importante perché consente di valutare l’ingresso delle risorse necessarie, e la loro provenienza, fornire un’analisi approfondita del mercato e anticipare le linee di sviluppo di un’azienda.
· Al Data Analyst il compito di analizzare e raggruppare i dati
Per studiare l’andamento di un prodotto, garantendo all’azienda di progettare e realizzare un modello di business efficace e redditizio, è necessario poter fruire delle competenze di un Data Analyst. Il professionista è in grado di analizzare, interpretare e riunire un’ampia quantità di dati per ottenere preziose informazioni, proficue per governare i processi decisionali e ottimizzare l’attività d’impresa.
Chi svolge regolarmente questa professione nel Regno Unito può garantirsi uno stipendio interessante, che varia dalle 32mila alle 58mila sterline annue, talvolta integrate da bonus.