Dentro l'eruzione: lo spettacolare video di un vulcano alle Hawaii diventa virale

Erik Storm, una guida turistica, ha piazzato una GoPro all'interno di un fiume di lava e la telecamera è riuscita incredibilmente a sopravvivere

Un frame del video

Un frame del video

globalist 9 aprile 2019
È diventato virale sul web l'incredible video di un'eruzione vulcanica nelle Hawaii ripresa dall'interno con una telecamera GoPro dalle incredibili prestazioni dato che viene letteralmente immersa nel fiume di magma e riesce a sopravvivere, regalandoci un vero e proprio punto di vista privilegiato dall'inferno dell'eruzione. 
Nel filmato si vede la lava incandescente che si avvicina lentamente, fino a quando la telecamera non è circondata dal fuoco. A pubblicare il video era stato Erik Storm, del gruppo di guide turistiche Kilauea EcoGuides, che accompagnano i visitatori nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii.
Storm aveva perso la sua videocamera in una frattura nel terreno che si stava lentamente riempiendo di lava.
Le GoPro sono resistenti all'acqua e alle cadute, ma in questo caso al di là di ogni aspettativa la telecamera è riuscita a sopportare la temperatura della lava di ben 1'000 gradi. Dopo che il flusso di lava si è fermato e si è raffreddato, l'uomo ha rotto la roccia con un piccone, cercando di recuperare ciò che rimaneva della fotocamera. "Pensavo di averla persa - ha detto - invece, non solo è sopravvissuta, ma è riuscita a registrare tutto e continua a funzionare, anche se ha chiaramente ha visto giorni migliori perché non funziona più bene come prima".