Overshoot Day: a fine luglio già sfruttate tutte le risorse del 2019
Top

Overshoot Day: a fine luglio già sfruttate tutte le risorse del 2019

Si tratta delle risorse naturali che la Terra può rigenerare. Il paese che consuma di più è il Giappone, l'Italia seconda

Earth Overshoot Day
Earth Overshoot Day
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Luglio 2019 - 12.56


ATF

Catastrofisti? No. Si chiama sviluppo sostenibile. Ossia quello che a tanti non entra in testa, impegnati a divorare, speculare e fare soldi: il 29 luglio l’uomo avrà utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nel 2019.
Lo scrive sul suo sito il Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali (la cosiddetta “impronta ecologica” dell’uomo).
Il giorno del sovrasfruttamento (in inglese, Earth Overshoot Day) segna la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo eccede ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di rigenerare per quell’anno. Da quel giorno, l’umanità comincia a consumare più di quello che il pianeta riesce a riformare durante l’anno, bruciando risorse del futuro.
Secondo il Global Footprint Network, il Giappone è al mondo il paese che consuma maggiormente: 7,7 volte di più in rapporto a quello che produce. Seguono Italia (4,7), Svizzera (4,6), Gran Bretagna (4,0) e Cina (3,8). In media, tutto il mondo consumerà nel 2019 le risorse di 1,75 pianeti.
In termini assoluti, il paese che consuma di più sono gli Stati Uniti. Se tutto il mondo consumasse come loro, servirebbero le risorse di 5 pianeti.

Native

Articoli correlati