Mario Draghi, questa mattina è arrivato poco dopo le 9.30 nella sede della Prefettura di Milano per un colloquio con le attiviste ambientali Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli. Le tre giovani si trovavano già a Palazzo Diotti all’arrivo del presidente del Consiglio.
“Milano blocca chi devasta il pianeta”, si legge in uno striscione posato sulla strada dai giovani del Climate Justice Platform per impedire l’accesso al MiCo dove si è aperta la conferenza Pre Cop-26.
Dietro lo striscione fuori la stazione della metropolitana M1 Amendola il gruppetto composto da una ventina di attivisti si è avvolto in una rete di plastica arancione utilizzata nei cantieri per inscenare un blocco stradale che sta creando disagi alla circolazione.
#Milano: blocco di attivisti climatici viene caricato dalla polizia davanti al #MiCo, in cui sono iniziati i lavori della #PreCOP26. pic.twitter.com/IS2KcPUDcs
— global_project (@global_project) September 30, 2021
Alle 8 una quarantina di manifestanti si era avvicinata all’ingresso del polo fieristico per bloccare l’ingresso alle autorità e ai delegati. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che per ragioni di sicurezza hanno spostato il gruppo.