Il 5 giugno è la giornata mondiale per l’ambiente, un’occasione per riflettere ancor di più sulla fondamentale importanza di salvaguardare la natura e il nostro ‘habitat’. La senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, membro della commissione Ambiente di palazzo Madama, in una nota ha sottolineato l’importante celebrazione.
«La giornata mondiale dell’ambiente è l’occasione per ricordare l’immenso valore del territorio in cui viviamo. Ci ricorda anche che la crisi ambientale e quella sociale sono due facce della stessa medaglia. Il combinato disposto tra inquinamento, cambiamenti climatici, ancora oggi negati, e sfruttamento di specie e risorse naturali, sta provocando la distruzione di interi ecosistemi e compromettendo la qualità di vita e la salute di cittadine e cittadini. Sta a noi invertire la rotta, e non solo a parole».
«Al momento il governo non riesce neanche a spendere le risorse del Pnrr per la necessaria transizione ecologica o per la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio. Servono progetti e soluzioni ambiziose, che non riesco a vedere nelle azioni di questo esecutivo, per garantire un presente e un futuro più sicuro e sostenibile per tutti, che dia anche una prospettiva certa alle giovani generazioni».