La decisione sembra irrevocabile. Secco il rifiuto di un giudice federale. Nessun immagine o video dell’uccisione del leader di Al Quaeda Osama Bin Laden -l’anno scorso in Pakistan- possono essere rilasciati dall’amministrazione Obama. Si tratta di un’operazione militare statunitense e come tale deve rimanere segreta.
Judicial Watch, un gruppo di controllo sul governo, aveva fatto richiesta al Dipartimento della Difesa e alla Cia di mostrare le foto o le riprese video dell’operazione del 1 maggio 2011, ad Abbottabad (Pakistan) durante la quale Bin Laden è stato ucciso.
Ma il Dipartimento della Difesa ha detto di non avere immagini o video visti dal gruppo. Mentre la CIA ha detto di essere in possesso di 52 registrazioni. Il gruppo Judicial Watch ha citato in tribunale una norma che deroga al segreto per questo tipo di operazioni. Ma il giudice federale James Boasberg, non ha sentito ragioni, schierandosi con l’amministrazione Obama.
“Una foto può valere più di mille parole”, ha scritto Boasberg. “Eppure, in questo caso, le descrizioni verbali della morte e della sepoltura di Osama bin Laden dovranno bastare, per questo motivo il giudice non ordinerà il rilascio di niente più”.