L'invito che circolava tra i jihadisti: approfittate di Halloween per colpire
Top

L'invito che circolava tra i jihadisti: approfittate di Halloween per colpire

Probabilmente tra la strage di New York e i gruppi pro-Isis non c'è un collegamento diretto. Ma certo è che gli inviti erano chiari

Il messaggio del an-Nur Centre Mediative per colpire durante Halloween
Il messaggio del an-Nur Centre Mediative per colpire durante Halloween
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Novembre 2017 - 11.17


ATF

Non si sa se le cose siano collegate. Certo è che non lo Stato Islamico, ma simpatizzanti dello Stato Islamico avevano lanciato in diverse lingue l’appello ai jihadisti di approfittare di Halloween per colpire, visto che in quella occasione si potevano trovare in circolazione gruppi di persone, possibili preda per i lupi solitari.
Un appello lanciato da an-Nur Centre Mediative, un gruppo francese pro-Isis.
Nel frattempo nei forum e social network frequentati da simpatizzanti della jihad che, più o meno, hanno le stesse vergognose e rivoltanti dinamiche di Facebook, quando qualcuno gioisce per la morte di un altro.
Così i filo-jihadisti ( anche loro leoni da tastiera) hano cominciato a inneggiare all’attentato di New York. I canali islamisti hanno messo online manifesti commemorativi, pubblicando alcune fotografie scattate sulla scena della strage e fotomontaggi nei quali si vede la Statua della Libertà avvolta dalle fiamme di un’esplosione.
In altri messaggi di scherza sul basso numero di morti. In un altro qualcuno scrive “Trick-or-treat New York City. Alhamdulillah Happy Hauntings”, con tanto di emoji che ride. Ovviamente, come detto, i canali pro Isis hanno le stesse dinamiche di Facebook. Ma sono in grado di orientare molti simpatizzanti.
Quindi il loro potenziale dal punto di vista dei lupi solitari non può essere sottovalutato. Anzi. Ora che lo stato Islamico in quanto tale è in difficoltà la propaganda fai-da-te può passare attraverso questi canali.
(la stessa versione dell’appello in francese)

Leggi anche:  Strage di Crocus: l'Isis pubblica un secondo video con le immagini dell'attacco
Native

Articoli correlati