Morto, vivo. Ora si sa: è vivo: Abu Bakr al Baghdadi (nome completo Ibrahim bin Awad Al-Bakr Al-Husseini Al-Qurashi Baghdadi) il leader dello Stato islamico, è comparso in un video della propaganda jihadista per la prima volta in cinque anni.
Il video leader dell’Isis mentre conversa con altri uomini, i cui volti sono oscurati, della guerra contro i “crociati” e della fina della battaglia a Baghouz, in Siria, un dettaglio che indica che il filmato è recente.
Al Baghdadi, che appare invecchiato e con la barba grigia, è seduto in una stanza apparentemente senza finestre.
مؤسسة الفرقان للإنتاج الإعلامي تقدم مرئي: (في ضيافة أمير المؤمنين) الخليفة إبراهيم بن عواد البدري الحسيني القرشي البغدادي “حفظه الله تعالى”
Il leader dell’Isis ha annunciato vendetta per i jihadisti uccisi e detenuti.
In particolare nel filmato al-Baghdadi plaude al “giuramento di fedeltà dei suoi seguaci in Burkina Faso e in Mali” e al comandante dell’Isis nell’Africa subsahariana, Adnan Abu al-Walid al-Sahrawi, chiede di “intensificare gli attacchi contro la Francia crociata e i suoi alleati”.
Il filmato si conclude con canti di propaganda a favore dell’Isis. Per tutta la durata del video al-Baghdadi appare sempre seduto in terra, gambe incrociate, con una mitragliatrice al suo fianco.
Il filmato sembra essere stato registrato di recente poiché l’ultimo riferimento cronologico è agli attacchi di Pasqua in Sri Lanka. Inoltre il video sembra voler dimostrare che al-Baghdadi è in buona salute nonostante più volte in passato siano circolate notizie sul suo ferimento o la sua uccisione
L’ultima volta Al Baghdadi fu filmato in pubblico nel luglio 2014 mentre predicava nella grande moschea di Mosul, in Iraq, ai tempi del massimo splendore del Califfato nero.
#ISIS produces a video showing Abu Bakr al-Baghdadi alive.
After Mosul 2014, It’s His first Video.
Claimed by Their Handle. pic.twitter.com/B4BziqZr7E
— Manish Prasad (@manishindiatv) April 29, 2019