Cade la roccaforte del nord: i talebani conquistano Mazar- e- Sharif

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha detto che l'ufficio del governatore, il quartier generale della polizia, il centro di intelligence e tutte le sue strutture sono stati sequestrati.

Miliziani talebani
Miliziani talebani
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

14 Agosto 2021 - 10.28


ATF AMP

Ormai è conto alla rovescia e il problema non è più se Kabul cadrà ma quando cadrà.
E nel frattempo tutto si sgretola.

Top Right AMP

 I talebani hanno conquistato su Twitter di aver conquistato Mazar – e – Sharif, la capitale della provincia di Balkh e anche un altro capoluogo di provincia, Gardez, capoluogo di Paktia, continuando così l’avanzata verso la capitale dell’Afghanistan Kabul.

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha detto che l’ufficio del governatore, il quartier generale della polizia, il centro di intelligence e tutte le sue strutture sono stati sequestrati.

Dynamic 1 AMP

Un video mostra i talebani rella residenza del signore della guerra Dostun che ha lasciato la città con tutte le sue milizie senza combattere e si dirige vesto il confine con l’Uzbekistan.

E come per ogni città di cui ha rivendicato la conquista da parte dei talebani (l’Afghanistan ha 34 capoluoghi di provincia) – ha twittato che “un gran numero di armi ed equipaggiamento è caduto nelle mani dei mujaheddin”.

Il portavoce ha anche annunciato che i talebani stanno avanzando verso la base del 203esimo Thunder Corps, l’unità dell’esercito che difendeva Gardez.

Dynamic 1 AMP

Non ci sono conferme al momento da parte del governo afgano su questa rivendicazione, ma – sottolinea la Cnn – immagini e video dalla città mostrano combattenti talebani per le strade.

A breve la caduta di Kabul

 I Talebani potrebbero “isolare” presto Kabul. Una fonte diplomatica ha riferito nelle scorse ore alla Cnn di una valutazione dell’intelligence che ha indicato che la capitale afghana potrebbe essere “isolata” dai Talebani entro la settimana e ha sottolineato che questo non significa comunque che gli insorti “entreranno” nella città. 

Dynamic 1 AMP

Dopo giorni segnati dall’avanzata dei Talebani, il movimento controllerebbe la metà dei capoluoghi di provincia dell’Afghanistan.

L’ambasciata Usa si prepara all’abbandono

L’ambasciata Usa a Kabul ha dato istruzioni al personale affinché siano distrutti i documenti ‘sensibili’ e i materiali “che potrebbero essere utilizzati in modo improprio per la propaganda”.
Lo riporta la Cnn sulla base di una nota inviata venerdì allo staff della rappresentanza diplomatica che la rete ha potuto visionare e che viene descritta anche da un’altra fonte bene informata dopo giorni segnati dall’avanzata dei Talebani.

Dynamic 1 AMP

Il documento afferma che le strutture devono garantire un “supporto” quotidiano alla “distruzione” e invita il personale a “ridurre il quantitativo di materiale sensibile”, compresi documenti cartacei e digitali, includendo materiale “con il logo dell’ambasciata o di agenzie, bandiere americane”.

La nota contiene indicazioni per procedere con la distruzione dei documenti, anche riguardo un inceneritore e un compattatore. Il Dipartimento di Stato ha confermato quella che viene descritta come una “procedura standard” in riferimento alla riduzione di personale “nelle rappresentanze diplomatiche nel mondo”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version