Gb avvisa: "Lasciate l'aeroporto di Kabul, fra qualche ora ci sarà un attacco Isis"

James Heappey: "La minaccia è grave e reale". Belgio, Olanda e Danimarca hanno già annunciato lo stop ai voli

Aeroporto di Kabul
Aeroporto di Kabul
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Agosto 2021 - 11.09


ATF AMP

La situazione a Kabul è drammatica, con ancora migliaia di persone disposte a lasciare il loro paese pur di non rimanere sotto il controllo talebano.

Top Right AMP

Ed è proprio l’aeroporto uno dei punti più rischiosi in cui sostare, come avvisa il sottosegretario britannico James Heappey.

“La minaccia è credibile, è imminente, è letale”: un attacco terroristico all’aeroporto di Kabul potrebbe avvenire “a ore”.

Dynamic 1 AMP

È l’allarme lanciato dal sottosegretario britannico alle Forze armate, James Heappey, parlando alla Bbc. Imminente a giorni, gli chiedono. “A ore”, replica secco il sottosegretario. 

“Si tratta di una situazione estremamente impegnativa sia sul campo che come insieme di decisioni da prendere qui a Whitehall, perchè le persone sono disperate, temono per la propria vita”, ha ammesso Heappey. 

“Penso che in molti siano disposti a mettersi in coda per tentare di partire”, ha aggiunto, “ma la segnalazione di questa minaccia è davvero molto credibile e c’è una reale imminenza. Posso solo dire che la minaccia è grave”.

Dynamic 1 AMP

La minaccia, riconducibile a elementi legati alla branca afghana dell’Isis (Isis-K) secondo il viceministro britannico, è stata segnalata da rapporti d’intelligence aggiornati e potrebbe essere questione “di ore” e potrebbe avere gravi conseguenze “letali”, ha avvertito Heappey in una serie d’interviste radiofoniche e televisive mattutine, riprendendo allarmi fatti circolare già dagli Usa.

“Mi rendo conto della disperazione” della gente che si affolla nell’aeroporto di Kabul, ma “la finestra di opportunità per le evacuazioni si sta chiudendo” in questa fase, ha aggiunto, precisando che ieri sono stati tre i velivoli della Raf decollati con a bordo ciascuno centinaia di sfollati, senza poter dare garanzie su eventuali nuove partenza oggi per ragioni di sicurezza.

 “Siamo onestamente preoccupati di poter offrire un bersaglio ai terroristi”, ha insistito il viceministro della Difesa britannico alla Bbc, per poi puntualizzare a radio Lbc: “Io non credo che qualcuno possa essere sorpreso di questo, il Daesh, o Stato Islamico, è stato già colpevole di ogni sorta di malvagità. Prendere di mira opportunisticamente una missione internazionale umanitaria  sarebbe assolutamente ignobile, ma non certo per un’organizzazione barbara” come l’Isis.

Dynamic 1 AMP

“Non recarsi all’aeroporto internazionale di Kabul Hamid Karzai. Se vi trovate nella zona dell’aeroporto, spostatevi in un luogo sicuro e attendete ulteriori consigli” aveva detto il Ministero degli Esteri del Regno Unito ai suoi connazionali.

Lo stesso messaggio è stato inviato dall’ambasciata Usa in Afghanistan ai connazionali: “A causa di minacce alla sicurezza fuori dai cancelli dell’aeroporto di Kabul, chiediamo ai cittadini americani di evitare di recarsi all’aeroporto e di evitare i cancelli di ingresso a meno che non siano state ricevute istruzioni da rappresentanti del governo”. Analogo il monito del governo australiano.

“Rimane un ambiente altamente pericoloso. Il pericolo e quei rischi sono aumentati ogni giorno”, ha spiegato il primo ministro Scott Morrison.

Dynamic 1 AMP

Il Dipartimento degli Affari Esteri ha invitato a “non viaggiare” coloro che stanno cercando di raggiungere l’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul. Mentre il ministro degli Esteri Marise Payne ha dichiarato che “l’Afghanistan rimane altamente volatile e pericoloso” ed esortata “rimanere in un luogo sicuro”.

Ahmedullah Rafiqzai, un funzionario dell’aviazione civile afghano che lavora all’aeroporto, dice alla Reuters che la gente continua ad accalcarsi attorno ai gate dello scalo, malgrado gli allarmi. “Sarebbe molto facile per un kamikaze infiltrarsi e attaccare, ma la gente non vuole andarsene, la loro determinazione nel lasciare l’Afghanistan è tale che non hanno paura di morire”.

Belgio, Olanda e Danimarca hanno annunciato lo stop ai voli perché “non è più sicuro volare verso e da Kabul”.

Dynamic 1 AMP

La Francia terminerà venerdì, anche la Germania terminerà tra oggi e domani.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version