La Cina sulla tensione Russia-Ucraina: "No alla guerra fredda ma negoziati per trovare un equilibrio"

Pechino ritiene che per risolvere la questione della crisi in Ucraina sia necessario tornare ancora al punto originale del Nuovo accordo di Minsk

La Cina sulla tensione Russia-Ucraina: "No alla guerra fredda ma negoziati per trovare un equilibrio"
Sergei Lavrov e Wang Yi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Gennaio 2022 - 19.35


ATF AMP

Russia-Ucraina, nella tensione con gli Stati Uniti interviene la Cina.

Top Right AMP

Pechino ritiene che “per risolvere” la questione della crisi in Ucraina sia necessario “tornare ancora al punto originale del Nuovo accordo di Minsk”, mentre “tutte le parti dovrebbero abbandonare completamente la mentalità della Guerra Fredda e formare un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile attraverso negoziati”. 

Wang, secondo una nota diffusa dal ministero degli Esteri cinese, ha rimandato all’accordo di Minsk “approvato dal Consiglio di sicurezza dell’Onu”, che “è un documento politico fondamentale riconosciuto da tutte le parti e dovrebbe essere attuato efficacemente”. 

Dynamic 1 AMP

Il ministro ha affermato, nel colloquio avuto questa mattina, che la sicurezza di un Paese “non può essere a scapito di quella di altri” e che “la sicurezza regionale non può essere garantita rafforzando o addirittura espandendo i blocchi militari”. La Cina, inoltre, chiede “a tutte le parti di mantenere la calma e di astenersi dal fare cose che stimolino la tensione e promuovano la crisi”.

FloorAD AMP
Exit mobile version