L'intelligence britannica conferma: da oggi a Kherson è tornato in circolazione il rublo

Lo sottolinea l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica, secondo la quale da oggi entrerà in circolazione il rublo nella regione.

L'intelligence britannica conferma: da oggi a Kherson è tornato in circolazione il rublo
I russi rapiscono gli amministratori ucraini nella regione di Kherson
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Maggio 2022 - 11.20


ATF AMP

Kherson è l’unico capoluogo ucraino conquistato da Mosca. Sarà “impossibile” un ritorno della città sotto il controllo di Kiev. Lo sottolinea l’ultimo bollettino dell’intelligence militare britannica, secondo la quale da oggi entrerà in circolazione il rublo nella regione, dove da alcune ore è saltata la connessione a internet e ai servizi di telefonia mobile.

Top Right AMP

Da quando hanno conquistato la città di Kherson all’inizio di maggio, la Russia ha cercato di legittimare il suo controllo della citta’ e delle aree circostanti con l’installazione di un’amministrazione filorussa”, si legge nel bollettino, “le recenti dichiarazioni di questa amministrazione includono il definire ‘impossibile’ un ritorno sotto il controllo ucraino e annunciare una transizione valutaria di quattro mesi dalla grivna ucraina al rublo russo. Si prevede che il rublo russo sia utilizzato a Kherson a partire da oggi”.

“Queste dichiarazioni sono probabilmente indicative dell’intento russo di esercitare una forte influenza politica ed economica a Kherson nel lungo periodo”, aggiungono gli 007 di Londra

Dynamic 1 AMP

“Un controllo duraturo di Kherson – si legge ancora – e della sue rete di trasporti aumenterà la capacità russa di sostenere la sua avanzata a Nord e a Ovest e migliorera’ la sicurezza del controllo russo sulla Crimea”.

Intanto Mosca accusa: Una scuola e un asilo sono stati colpiti dall’artiglieria ucraina a Kherson. Lo denuncia il ministero della Difesa russo che punta il dito contro i “nazionalisti ucraini” nella regione. “Unità delle forze armate ucraine hanno sparato sugli insediamenti di Kiselevka e Shirokaya Balka nella regione di Kherson” si legge in una nota, “i nazionalisti ucraini hanno sparato contro obiettivi puramente civili: una scuola e un asilo del paese sono stati oggetto di colpi di artiglieria”. Secondo Mosca sarebbe stato bombardato anche un cimitero alla periferia dell’insediamento di Shirokaya Balka. A seguito dei bombardamenti, “ci sono feriti e morti tra i civili”. “Gravi danni sono stati causati agli edifici della scuola, dell’asilo e delle case private” e “i residenti di questi villaggi sono senza elettricità”.

FloorAD AMP
Exit mobile version