La Polonia è una vittima ‘secondaria’ della guerra in Ucraina, ma prima c’è l’Ucraina.
l governo polacco ha dichiarato che il sistema anti missile Patriot offerto alla Polonia dalla Germania, dopo l’esplosione di un missile nel villaggio polacco di Przewodow, dovrebbe invece andare all’Ucraina.
Una proposta che non piace a Berlino, perché aumenterebbe in modo significativo il coinvolgimento della Nato nel conflitto tra Kiev e Mosca.
La ministra tedesca della Difesa, Christine Lambrecht, ha sottolineato che l’uso dei sistemi di difesa della Nato al di fuori del territorio nazionale deve essere concordato da tutti gli Stati membri. Il quotidiano polacco Rzeczpospolita ha definito «scioccante» la nuova proposta di Varsavia.
«Questa proposta colpisce la credibilità della Polonia e, soprattutto, la sua sicurezza. I tedeschi ricevono un chiaro segnale che non vogliamo il loro aiuto, quindi il potenziale di difesa del cielo polacco sarà più basso», ha scritto il vicedirettore del quotidiano Michal Szuldrzynski.
La risposta della Polonia all’offerta di Berlino è stata accolta invece con favore dall’Ucraina, che cerca di proteggere il proprio spazio aereo dai continui bombardamenti russi.