Antisemiti, pangermanici, novax. Ecco chi sono i 25 estremisti di destra arrestati per l'assalto al Bundestag

L'ufficio della protezione della Costituzione ha individuato che il ''gruppo estremista Reichsbürger'', ovvero 'Cittadini del Reich', è composto da 21mila militanti.

Antisemiti, pangermanici, novax. Ecco chi sono i 25 estremisti di destra arrestati per l'assalto al Bundestag
L'antiterrorismo in Germania
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2022 - 09.58


ATF AMP

Venticinque esponenti di estrema destra ed ex militari sono stati arrestati con l’accusa di tentato golpe in raid condotti dalle forze della sicurezza tedesche in varie località della Germania. Come riportano i media tedeschi, in campo sono stati schierati circa tremila agenti della sicurezza che hanno bloccato il tentativo di assalto del Bundestag, il Parlamento di Berlino.

Top Right AMP

L’ufficio della protezione della Costituzione ha individuato che il ”gruppo estremista Reichsbürger”, ovvero ‘Cittadini del Reich’, è composto da 21mila militanti. Di questi, un centinaio tra donne e uomini armati sarebbero stati coinvolti attivamente nel piano per rovesciare il governo tedesco. Il leader del gruppo, Heiche Verding, è noto per aver diffuso messaggi antisemiti in rete.

Già in passato alcuni seguaci del Reichsbürger sono stati protagonisti di atti di violenza, tra cui l’uccisone di un poliziotto in Baviera.

Dynamic 1 AMP

Antisemiti e pangermanici, in prima linea contro le misure anti Covid e contrari allo Stato federale tedesco. Sono i militanti di Reichsbürger, letteralmente `Cittadini del Reich´. Una galassia che gli esperti definiscono «nebulosa» e che teorizza la necessità che i confini tedeschi tornino «all’Impero del 1871 o al 1937». Secondo il movimento, l’attuale governo tedesco non è altro che «un burattino nelle mani di potenze straniere» e la Repubblica federale «cospira contro il proprio popolo». Governo e parlamento sono quindi controllati da «potenze straniere», secondo Reichsbürger, così come anche la magistratura e le agenzie di sicurezza.

Nella pratica quotidiana, i militanti del gruppo rifiutano in modo sistematico di pagare le tasse e le multe, come spiega la Die Welt. La proprietà privata, come può essere la propria abitazione, viene considerata una «entità indipendente al di fuori dell’autorità della Repubblica federale». Inoltre non riconoscono la Costituzione tedesca, né le leggi federali, tanto che autoproducono i loro documenti di identità e patenti di guida.

Per molto le autorità tedesche sono state accusate di aver sottostimato la minaccia rappresentata da Reichsbürger. Solo nel 2017, per la prima volta, l’intelligence tedesca ha documentato le attività estremiste del gruppo. Da allora sono stati condotti diversi blitz nei confronti dei membri della galassia e molti sottogruppi sono stati messi la bando. Secondo i media tedeschi, si stavano preparando al cosiddetto «giorno X» in cui sarebbe dovuto avvenire il rovesciamento delle istituzioni”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version