Come al solito Mosca rovescia la realtà: i russi non muoino sotto le bombe russe, non hanno perso case, scuole, ospedali, infrastrutture a causa dei russi, ma la colpa è della Nato.
“L’Alleanza si è effettivamente trasformata in complice di orribili crimini. Gli ucraini per la Nato, come tutti vediamo, sono solo materiale sacrificabile. A nessuno importa del loro destino né nelle capitali europee né all’estero”. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova secondo l’agenzia statale russa Ria Novosti.
“Sto parlando dell’atteggiamento degli occidentali nei confronti dei cittadini ucraini. I recenti rapporti sulla disponibilità della Gran Bretagna a fornire al regime di Kiev munizioni all’uranio impoverito sono diventati l’apice del cinismo”, ha aggiunto Zakharova.
In precedenza, il vice ministro della Difesa britannico Annabelle Goldie, in risposta a una richiesta del parlamento britannico, aveva affermato che il paese avrebbe trasferito all’Ucraina munizioni all’uranio impoverito.