Gli Usa: "L'offensiva russa nel Donbass e a Bakhmut è fallita, Mosca ha avuto gravi perdite"

il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby: "20 mila militari russi morti e 80 mila feriti negli ultimi 5 mesi"

Gli Usa: "L'offensiva russa nel Donbass e a Bakhmut è fallita, Mosca ha avuto gravi perdite"
La battaglia di Bakhmut nel Donbass
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2023 - 10.16


ATF AMP

Secondo le stime dei funzionari dell’intelligence statunitense, più di 20.000 soldati russi sono stati uccisi e più di 80.000 feriti in soli cinque mesi di combattimenti in Ucraina, un’accelerazione delle già pesanti perdite per Mosca.

Top Right AMP

La maggior parte delle truppe è stata uccisa nella brutale guerra di trincea per la piccola città orientale di Bakhmut, che la Russia ha ripetutamente affermato di essere sul punto di conquistare, ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, quando ha rivelato la nuova stima lunedì.

“Il tentativo russo di offensiva nel Donbas, in gran parte attraverso Bakhmut, è fallito… La Russia non è stata in grado di conquistare alcun territorio strategicamente significativo”, ha detto Kirby.

Dynamic 1 AMP

Le perdite rappresentano un’accelerazione delle perdite russe rispetto ai sanguinosi primi giorni di guerra e mettono in ombra alcune delle più sanguinose battaglie alleate della seconda guerra mondiale, ha aggiunto Kirby. Tra queste, la campagna di Guadalcanal, la prima grande offensiva alleata contro il Giappone, durata anch’essa cinque mesi.

FloorAD AMP
Exit mobile version