Mosca accusa Kiev: "Attacco con due droni sul Cremlino per assassinare Putin"

La Russia accusa l'Ucraina di aver usato due droni per attaccare il Cremlino nel tentativo di assassinare Putin o - secondo l'intelligence di Mosca - dimostrare che è in grado di colpire anche nella capitale russa.

Mosca accusa Kiev: "Attacco con due droni sul Cremlino per assassinare Putin"
Mosca denuncia un attacco di droni sul Cremlino per assassinare Putin
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2023 - 14.38


ATF AMP

La Russia accusa l’Ucraina di aver usato due droni per attaccare il Cremlino nel tentativo di assassinare Putin o – secondo l’intelligence di Mosca – dimostrare che è in grado di colpire anche nella capitale russa.

Top Right AMP

L’attacco e il tentativo di assassinare Putin si è svolto durante la notte.

Sui social media è circolato il filmato in cui si vede una piccola nuvola di fumo (o piccolo incendio) che si è alzata sopra il Cremlino a Mosca nelle prime ore di mercoledì. In un altro video si vede chiaramente un drone colpire la cupola del Cremlino e l’esplosione.

Dynamic 1 AMP

Il Cremlino ha dichiarato di considerare l’attacco come una “azione terroristica pianificata”. Ha detto che due droni sono stati utilizzati nell’ attacco, ma sono stati disattivati dalle difese russe.

Putin non è stato ferito e non ci sono stati danni materiali agli edifici del Cremlino. “Il Cremlino ha valutato queste azioni come un atto terroristico pianificato e un tentativo di assassinio del Presidente alla vigilia del Giorno della Vittoria, la parata del 9 maggio”.

L’agenzia ufficiale Ria Novosti ha dichiarato che Putin non ha cambiato il suo programma e sta lavorando normalmente a Novo Ogaryovo, fuori Mosca.”La Russia si riserva il diritto di adottare misure di ritorsione dove e quando lo riterrà opportuno”.

Dynamic 1 AMP

Secondo i servizi segreti russi, tuttavia, non si è trattato tanto un tentativo di assassinare Putin ma di un’azione dimostrativa attraverso la quale Kiev vuol far capire che Mosca non è al sicuro.

Guarda il video

FloorAD AMP
Exit mobile version