Prigozhin: "La controffensiva ucraina è iniziata, si avvicinano a Bakhmut"

capo dell'esercito di mercenari russi Wagner ha detto che le unità ucraine hanno iniziato la controffensiva e si stanno avvicinando a Bakhmut. Zelensky secondo lui mente

Prigozhin: "La controffensiva ucraina è iniziata, si avvicinano a Bakhmut"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2023 - 14.50


ATF AMP

Ancora una volta Prigozhin contro tutti: il capo dell’esercito di mercenari russi Wagner ha detto che le unità ucraine hanno iniziato la controffensiva e si stanno avvicinando a Bakhmut dai fianchi, mentre il ministero della Difesa russo ha detto che i suoi paracadutisti erano impegnati in un’avanzata a ovest della città.

Top Right AMP

Tra il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin e il ministero della Difesa russo è in atto uno scambio di accuse sulla condotta dell’invasione, ora al suo quindicesimo mese.

Prigozhin ha affermato che le operazioni ucraine si stanno rivelando “purtroppo, parzialmente riuscite”, in un messaggio audio pubblicato sul suo canale Telegram.

Dynamic 1 AMP

Ha aggiunto che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha mentito quando ha affermato che la controffensiva dell’Ucraina è stata ritardata in attesa di ulteriori aiuti da paesi stranieri. Prigozhin al contrario ha detto che la controffensiva sta effettivamente procedendo a tutta velocità intorno a Bakhmut.

Le forze russe, guidate da Wagner, hanno condotto un sanguinoso assalto alla città, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, dalla scorsa estate. Prigozhin la scorsa settimana ha affermato che le sue forze controllavano circa il 95%, ma ha minacciato di ritirarsi se Mosca non avesse consegnato più munizioni ai suoi combattenti.

Mercoledì, sia Prigozhin che l’esercito ucraino hanno affermato che le forze di Kiev avevano messo in rotta un’unità dell’esercito russo vicino a Bakhmut, in una significativa avanzata per l’Ucraina. Prigozhin ha ripetutamente accusato alti funzionari della difesa russa di far morire di fame le sue forze di munizioni e li ha incolpati per i rovesci in città.

Dynamic 1 AMP

Nel suo briefing quotidiano il ministero della Difesa russo non ha fatto alcun riferimento alla battuta d’arresto denunciata da Prigozhin e ha affermato che le truppe continuano ad avanzare.

“I gruppi d’assalto continuano la loro offensiva nella parte occidentale di Artyomovsk”, ha detto, usando il nome dell’era sovietica per la città di Bakhmut. “I paracadutisti hanno fornito loro supporto e hanno bloccato le unità dell’esercito ucraino sui fianchi”, ha aggiunto.

Mosca afferma che la cattura di Bakhmut le consentirà di condurre ulteriori offensive in tutta l’Ucraina orientale. Zelenskiy e l’Occidente hanno minimizzato l’importanza strategica della città per la Russia, anche se Kyiv si è ripetutamente rifiutata di ritirare le sue truppe.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version