Guerra russo-ucraina, i principali fatti della giornata
L’Ucraina ha riconquistato il villaggio di Piatykhatky
L’Ucraina ha riconquistato il villaggio di Piatykhatky, nella regione meridionale di Zapororizhzhia. Si tratterebbe della seconda conquista nella zona da quando l’Ucraina ha lanciato la sua controffensiva all’inizio del mese. Un funzionario russo ha dichiarato che le forze ucraine hanno conquistato l’insediamento e vi si stanno trincerando sotto il fuoco dell’artiglieria russa, come riporta la Reuters. Se confermata, questa è la prima conquista di un villaggio da parte dell’Ucraina da quasi una settimana e segna un’apparente escalation dell’offensiva sulla via più diretta per la Crimea.
La Russia respinge tre attacchi ucraini
Il ministero della Difesa russo ha affermato domenica che le sue forze hanno respinto una serie di attacchi ucraini in tre sezioni del fronte, dove secondo la Reuters l’Ucraina stava premendo più attivamente nella regione di Zaporizhzhia. I rapporti sul campo di battaglia non hanno potuto essere verificati in modo indipendente.
L’Unione Eueropea sta accelerando le consegne di armi all’Ucraina
L’UE sta accelerando le consegne di armi all’Ucraina per sostenere la controffensiva contro le forze russe, ha dichiarato il capo dell’industria dell’UE Thierry Breton al quotidiano francese Le Parisien. Ha dichiarato che l’UE intensificherà i suoi sforzi, impegnandosi a fornire 1 milione di armi di alto calibro entro il prossimo anno.
I fronti della guerra a Zaporizhzhia, Donetsk e Bakhmut
Il Ministero della Difesa britannico afferma che i pesanti combattimenti continuano a concentrarsi nell’oblast’ di Zaporizhzhia, nell’oblast’ occidentale di Donetsk e nei dintorni di Bakhmut. Entrambe le parti stanno subendo perdite elevate, con le perdite russe che potrebbero essere le più alte dal picco della battaglia per Bakhmut a marzo.
Il bilancio delle vittime della distruzione della diga di Kakhovka
Il bilancio delle vittime delle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Kakhovka è salito a 16 in Ucraina e a 29 nei territori controllati dalla Russia, secondo quanto comunicato da Kiev e Mosca. L’acqua delle inondazioni si è riversata su una vasta area dell’Ucraina meridionale e delle zone occupate dalla Russia quando la diga è stata violata il 6 giugno.
Le forze ucraine hanno distrutto un deposito di munizioni russe
Le forze ucraine hanno distrutto un deposito di munizioni vicino alla città portuale di Henichesk, occupata dai russi, nella regione meridionale di Kherson, ha dichiarato domenica un portavoce dell’amministrazione militare di Odesa.
Argomenti: guerra russo-ucraina