Prigozhin ferma la 'marcia' su Mosca e ordina alla Wagner di tornare indietro

capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato di avere ordinato ai suoi mercenari di fermare la marcia verso Mosca per evitare uno spargimento di sangue russo.

Prigozhin ferma la 'marcia' su Mosca e ordina alla Wagner di tornare indietro
Miliziani del gruppo Wagner
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2023 - 19.58


ATF AMP

Colpo di scena, oppure una trattativa sotterranea mediata da Lukashenko: Il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato di avere ordinato ai suoi mercenari di fermare la marcia verso Mosca per evitare uno spargimento di sangue russo.

Top Right AMP

«Rendendoci conto della responsabilità per il fatto che verrebbe versato sangue russo, stiamo girando le nostre colonne e tornando indietro», ha annunciato Prigozhin.

– In un messaggio audio, Prigozhin sostiene che i mercenari di Wagner hanno percorso 200 km in un giorno «senza raggiungere Mosca» e che durante questo periodo «non è stata versata una goccia di sangue dei combattenti». Per evitare che questo accada in futuro, la Wagner «schiera le sue colonne e parte nella direzione opposta, verso i campi di battaglia, secondo il piano», dice Prigozhin, senza però precisare di che tipo di piano si tratti. L’annuncio del capo del gruppo Wagner è giunto poco dopo che l’ufficio stampa del presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha riferito che Prigozhin aveva accettato la sua proposta di fermare l’avanzata. La Bbc sottolinea che Prigozhin nel suo audio non ha fatto nessun cenno a negoziati con Lukashenko.

Dynamic 1 AMP

Il governatore della regione russa di Lipetsk (a poco più di 450 km da Mosca) sul suo profilo social ha confermato che i mercenari della compagnia militare privata Wagner si stanno spostando attraverso il territorio della regione da lui governata. Intanto ci sarebbero colonne di veicoli militari, squadre rinforzate di forze dell’ordine ed elicotteri che sorvolano il cielo di Mosca, secondo numerosi filmati postati sui social. E nella capitale sono iniziati controlli a campione anche nella metropolitana di Mosca, secondo i media cittadini: i documenti, le borse e le tasche dei giovani vengono controllati e, se ci sono cose sospette, vengono portati al dipartimento di polizia.

In precedenza Sergey Markov, ex consigliere di Vladimir Putin dal 2011 al 2018, già deputato della Duma e attuale direttore dell’Istituto di Ricerche politiche a Mosca, ha scritto su Telegram che “le colonne della Wagner stanno andando verso Mosca.

Dynamic 1 AMP

Non hanno incontrano quasi nessuna resistenza. L’unica possibilità è dal cielo, con gli aerei. E non è molto.

Presumibilmente, Wagner è già arrivata a Voronezh e ora sta attraversando la regione di Lipetsk. E presto Tula e da lì a Mosca. Alla periferia di Mosca, hanno iniziato a costruire una sorta di fortificazione con sacchi di sabbia. Combattere a Mosca non è sufficiente: la situazione deve essere fermata e riportata su un corso pacifico”, ha aggiunto.

Il social network “VKontakte” (il Facebook russo) ha bloccato la community di Wagner su richiesta dell’agenzia competente russa Roskomnadzor, perché inclusa nel registro delle risorse proibite, secondo un messaggio pop-up durante il tentativo di accedere alla pagina del gruppo.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version