Prigozhin pianificava l'arresto dei leader militari russi

Yevgeny Prigozhin stava finalizzando un'operazione per catturare i leader militari russi, ma ha dovuto accelerare la tempistica del suo ammutinamento quando la Russia è venuta a conoscenza dei suoi piani

Prigozhin pianificava l'arresto dei leader militari russi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 14.53


ATF AMP

Yevgeny Prigozhin stava finalizzando un’operazione per catturare i leader militari russi, ma ha dovuto accelerare la tempistica del suo ammutinamento quando la Russia è venuta a conoscenza dei suoi piani: lo hanno rivelato i funzionari occidentali.

Top Right AMP

Il Wall Street Journal ha riferito che il capo mercenario Wagner inizialmente voleva catturare il ministro della difesa russo, Sergei Shoigu, insieme al generale Valery Gerasimov, il capo dello stato maggiore della Russia quando hanno visitato il sud durante un viaggio programmato.

Tuttavia, è stato costretto ad accelerare i suoi piani quando il Servizio di sicurezza federale (FSB) ha saputo del suo piano due giorni prima che intendesse attuarlo.

Dynamic 1 AMP

Il piano

Anche le agenzie di intelligence occidentali hanno scoperto i piani di Prigozhin, analizzando le intercettazioni e le immagini satellitari, secondo una persona che ha familiarità con l’accaduto. I funzionari occidentali ritengono che il complotto originale avesse buone possibilità di successo, ma è fallito dopo che la cospirazione è trapelata, costringendo Prigozhin a improvvisare un piano alternativo.

Il complotto di Prigozhin si basava sulla convinzione che una parte delle forze armate russe si sarebbe unita alla ribellione e si sarebbe rivoltata contro i propri comandanti. Venuto a conoscenza della fuga di notizie, Prigozhin è stato quindi costretto ad agire prima del previsto venerdì ed è riuscito a prendere il controllo di Rostov, nel sud della Russia. Secondo l’intelligence occidentale, la facilità con cui le truppe della Wagner hanno conquistato la città che ospita un grande aeroporto militare suggerisce che alcuni comandanti delle forze regolari avrebbero fatto parte del complotto.

Dynamic 1 AMP

I funzionari occidentali hanno affermato inoltre che Prigozhin avrebbe comunicato le sue intenzioni ad alti ufficiali militari, forse anche al generale Sergei Surovikin, comandante della forza aerospaziale russa, ma non è possibile stabilire se Surovikin abbia trasmesso queste informazioni all’Fsb o come l’agenzia abbia scoperto i piani di Prigozhin.

FloorAD AMP
Exit mobile version